Pianella, a Cerratina una strada al Milite Ignoto

La Giunta comunale di Pianella, all’unanimità, ha dato il via libera all’intitolazione di una strada al Milite Ignoto nel 100° Anniversario della traslazione all’altare della Patria, ricorrenza celebrata in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate lo scorso 4 novembre.

Alla luce della ricorrenza secolare e della proposta dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani di promuovere delle iniziative per onorare il ricordo del Milite, l’amministrazione pianellese ha individuato una strada di nuova costruzione, una via di collegamento tra viale San Vincenzo e via Foro a Cerratina, da intitolargli affinché la memoria di questo e di tutti i caduti sia sempre onorata nel tempo.

La relativa segnaletica sarà apposta subito dopo aver ottenuto il nulla osta da parte della Prefettura.

“La figura e la forte carica simbolica del Milite Ignoto sono particolarmente attuali, anche a distanza di un secolo”, afferma il Sindaco Marinelli. “La salma senza nome di un soldato sacrificatosi per la nazione rappresenta un punto di riferimento per rafforzare alcuni tratti fondanti della comunità nazionale, aggiunge il primo cittadino, anche in una fase storica particolarmente lacerante ed intrisa di legittime paure legate alla pandemia. Diversamente da altri enti che hanno ritenuto di concedere la cittadinanza onoraria, a noi è apparso necessario lasciare un segno tangibile e permanente in modo da rivolgere un sentimento di perdurante riconoscenza ai tanti valorosi soldati periti, soprattutto come monito verso le giovani generazioni”.

Impostazioni privacy