Pescara, ripartito il Pedibus per le scuole elementari

Pescara. Sono tre gli istituti comprensivi che nell’anno scolastico 2021/2022 parteciperanno  al progetto Pedibus che consente ai piccoli studenti di raggiungere e lasciare a piedi la scuola, contribuendo in questo modo a ridurre l’uso dell’auto e il congestionamento del traffico.

Il Pedibus ha preso avvio lunedì 4 ottobre con l’Istituto comprensivo 5, cui si sono aggiunti da lunedì 11 ottobre, le scuole del Comprensivo 1 (con 20 bambini), ovvero la ‘Iqbal Masih’, la ‘Rodari’, e la ‘Don Milani’, tutte nel quartiere di Villa del Fuoco, e del Comprensivo 8 (con 40 alunni), ossia le primarie di Borgo Marino nord e via del Concilio.
La formula del Pedibus si ripropone invariata: i genitori, in molti casi i nonni, tra le 7:30 e le 8:00 accompagnano figli e nipoti in luoghi prestabiliti, le cosiddette “fermate” dove i bambini, stringendo tra le mani “la corda” simbolo del Pedibus procedono verso la scuola accompagnati da volontari e famigliari, il tutto in piena sicurezza. Ogni singola famiglia che ha aderito al progetto ha avuto a disposizione una piantina con tutte le informazioni, comunque disponibili nei singoli istituti.
Gli operatori sono riconoscibili perché indossano delle pettorine che, insieme ai cappellini, sono state fornite anche ai ragazzi che possono così muoversi in comitiva e in maniera visibile, a distanza di sicurezza secondo le prescrizioni anti-Covid.
Impostazioni privacy