San Valentino, infezioni intestinali: controlli su acque e feci- I NUMERI D’EMERGENZA

San Valentino in A.C.. Prosegue, a San Valentino, l’allerta per i casi di infezioni gastrointestinali riscontrati da ieri tra la popolazione.

Tra il paese e le zone limitrofe sarebbero almeno 200 le persone che hanno manifestato sintomi, tra cui dissenteria e febbre, pari al 10% della popolazione del paese.
Individuata come principale probabile causa la rete idrica potabile, in mattinata sono stati effettuati prelievi sulle acque sia dalla Asl che dal comune stesso presso il laboratorio incaricato. “Sarà premura del comune rendere noti i dati non appena disponibili, certi e approfonditi”, spiega il municipio con una nota, spiegando “inoltre, che la Asl ha predisposto controlli a campione sulla popolazione, per cui previo contatto del medico di famiglia ad alcune persone a campione verrà consegnato un kit per la raccolta feci che sarà utile per l’individuazione della causa dei malesseri”.
Già da ieri, dopo i primi malori, è stato precauzionalmente elevato il livello di clorazione dell’acqua, mentre il Comune consiglia “per alcuni giorni di farne uso previa bollitura”.
Il Comune ha da subito attivato anche la Protezione Civile che, grazie ai suoi volontari, fornisce servizio di consegna di medicinali secondo i seguenti orari:
– dalle ore 9.00 alle ore 12.00
– dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Per informazioni su tale servizio si può telefonare al nostro numero che sarà attivo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle 18.00 della protezione civile locale:
389 1174 073
085 8574 201
Impostazioni privacy