Ex Cofa: via all’appalto: un milione per la demolizione dell’ex mercato di Pescara

Pescara. Via libera alla gara d’appalto per la demolizione del complesso dell’ex Cofa, l’ex mercato ortofrutticolo da oltre un decennio abbandonato e preda del degrado e macchia sul nuovo profilo della riviera sud, proprio a ridosso del Ponte del Mare e del porto turistico.

Lo rende noto il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, dopo che gli uffici competenti hanno firmato la determina nella quale vengono indicati modi e tempi della gara d’appalto. Nei prossimi giorni la gara d’appalto verra’ pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e dal giorno della pubblicazione le ditte interessate hanno 26 giorni di tempo per presentare le proposte di ribasso.

“Parte in questo modo – esordisce il presidente Luciano D’Alfonso – la demolizione di un contenitore con un impatto ambientale e paesaggistico fortemente negativo e di fatto si avvia il processo di edificazione del ‘diritto alla bellezza’”. Si tratta, spiegano dagli uffici della Regione, di una gara al massimo ribasso con base d’asta di poco superiore ai 758 mila euro, al netto dell’Iva di legge, per un impegno complessivo di 930 mila euro rientrando nella gara d’appalto anche i 46 mila euro e i 135 mila 500, al netto di Iva di legge, che rappresentano gli oneri di sicurezza e del costo del personale che non possono essere oggetto di ribasso.

“La gara d’appalto avviata dalla Regione – spiega il presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso – presenta tre elementi molto importanti: il massimo ribasso chiesto alle ditte che partecipano all’avviso pubblico; la durata massima dei lavori fissata in 45 gironi e l’inserimento di clausole di penalita’ e premialita’ per l’esecuzione dei lavori stessi”. Nel caso ci saranno ritardi, come e’ specificato nel disciplinare di gara, saranno applicate le penali, nel caso invece la ditta esecutrice dei lavori di demolizione consegnera’ l’opera richiesta prima dei 45 giorni stabiliti, scattano premialita’ in denaro.

Impostazioni privacy