Pescara, la banda larga di Vodafone aggiusta le strade di Porta Nuova

Pescara. La banda larga per rendere più rapido il percorso tra Comune e Regione e per rifare alcune strade necessarie di restyling. No, la Vodafone non si è data alla manutenzione stradale, ma la delibera approvata dalla giunta comunale si accaparra alcuni benefit per sopperire ai buchi nelle casse comunali che, di questi tempi, impediscono anche le più semplici migliorie stradali.

La delibera approvata in Giunta contiene uno schema di convenzione con la Vodafone per il servizio di installazione e fornitura di una rete pubblica di comunicazione elettronica: banda larga e ultra larga che andranno a potenziare la cablatura esistente su tutto il territorio cittadino. Dopo la sottoscrizione del contratto,nei prossimi giorni per consentire la programmazione e l’avvio dei lavori da parte della Vodafone che saranno condivisi con l’Amministrazione in tutte le fasi.

Un intervento a costo zero per l’Ente e per la città: la Vodafone si accollerà tutte le spese inerenti e conseguenti alla convenzione, le tasse e le imposte dovute in misura fissa, nonché le spese amministrative legate alla convenzione e, a titolo di responsabilità sociale di impresa, riconoscerà  alla città di Pescara alcuni benefit che sono stati inseriti nella convenzione.

 

“Il primo”, spiega l’assessore ai Lavori pubblici Enzo Del Vecchio, “riguarderà il rifacimento del manto stradale di via Conte di Ruvo da viale Marconi a Viale d’Annunzio, nonché l’area della rotatoria Michelangelo, due degli snodi più bisognosi di una manutenzione mancata in passato e di cui l’Ente difficilmente avrebbe potuto farsi carico a breve. Il secondo benefit”, aggiunge Del Vecchio, “è tutto tecnologico e riguarda il collegamento diretto in fibra ottica spenta tra i server di Palazzo di e Città e quelli la sede della Regione in viale Bovio, cosa che consentirà di mettere in rete le informazioni utili ad entrambe le amministrazioni”.

Impostazioni privacy