Pescara: a ottobre l’avvio dei lavori per completare il nuovo porto

Pescara. In autunno l’avvio dei nuovi cantieri per il completamento del nuovo porto commerciale e passeggeri di Pescara, che gode di un finanziamento complessivo di 51milioni 200mila euro.

Ad annunciarlo è stato il presidente del consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, ufficializzando l’esito della riunione di ieri che ha visto la presenza del sindaco di Pescara Carlo Masci, dell’assessore regionale Umberto D’Annuntiis, dell’Arap, dei rappresentanti dell’Autorità Portuale, tra cui Riccardo Padovano, e il comandante della Direzione Marittima Salvatore Minervino.

Tra fine ottobre e inizio novembre partiranno i lavori della Fase 2, che prevedono la realizzazione di un pennello alla foce e della scogliera di raccordo di sinistra idraulica, opere che dovranno terminare entro fine 2022. ” Ed entro fine 2021 dovrà inderogabilmente partire la gara per l’affidamento della Fase 3 che prevede la realizzazione del molo guardiano nord e di parte del molo guardiano sud”, prosegue Sospiri.

“Abbiamo definito il programma degli interventi per la realizzazione del nuovo porto, a oggi abbiamo a disposizione 51 milioni di euro”, spiega anche il sindaco Masci, “tra settembre e ottobre inizierà la posa dei massi per congiungere il molo nord con la diga foranea, entro pochi anni avremo un porto passeggeri moderno, funzionale, al centro della città, con il fiume che uscirà a mare dopo la diga foranea. Finalmente, dopo tanti anni di problemi infiniti, i pescatori potranno rientrare in porto senza il rischio di insabbiamenti, i balneatori non avranno più l’incubo del mare inquinato vissuto in passato, il sogno dei traghetti e delle navi da crociera a Pescara diventerà realtà, i pescaresi potranno guardare la città dalla diga foranea come da una terrazza sul mare a cinquecento metri dalla costa”.

Impostazioni privacy