Incendio Pescara: “Per recuperare la pineta occorreranno 25 anni”

Pescara. “Prima di ritornare con una pineta quantomeno consistente ci vorranno almeno 20-25 anni: devi dare modo e tempo alla natura di ripartire con il suolo”. A sostenerlo è Fernando Tammaro, già professore di botanica all’Università dell’Aquila e di Chieti.

“Quando c’è un incendio – spiega – prima di tutto devi togliere tutti i tronchi bruciati perché quelli determinano degli attacchi di microfunghi che non consentono l’impianto del nuovo; poi devi vedere come è il suolo, però in genere il suolo riprende. Infine devi cominciare con le piantumazioni”.

“Ovviamente devi mettere le essenze giuste: quella era una pineta dove prevaleva il Pino di Aleppo, quindi devi rimettere quello”, prosegue, “Però nelle aree dove stava la farnia, queste essenze che erano legate agli acquitrini, spero che non si siano bruciate, altrimenti sarà difficile reimpiantarle, perché vengono su spontanee: credo però che possano avere resistito, perché stavano negli ambienti umidi dove il fuoco non attacca come quando attacca i pini”.

Impostazioni privacy