Pescara, entro fine anno l’abbattimento dello svincolo a trombetta della Pineta

Pescara. Entrano nel vivo le procedure per il prolungamento dell’asse attrezzato fin dentro la banchina portuale sud e l’abbattimento dello svincolo a trombetta con l’accorpamento dei comparti 3 e 4 della pineta dannunziana e la realizzazione del più grande parco urbano del centro-sud Italia.

Sono infatti state affidate all’ingegnere Anna Lisa Brandelli le procedure di Valutazione d’Impatto ambientale, mentre sono partiti anche gli studi sull’impatto acustico determinato dalla demolizione dello svincolo, con la previsione dei futuri flussi di traffico.

“L’Enel procederà invece già nei prossimi giorni allo spostamento dell’impianto elettrico, ossia quadri, linee e cabine oggi esistenti sulla banchina sud del porto, parallela a via Andrea Doria, proprio per consentire l’apertura del cantiere”: lo ha ufficializzato il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, che sta seguendo passo dopo passo i due interventi, finanziati con 15milioni di euro del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

“I tempi fissati sono strettissimi: l’amministrazione comunale dovrà infatti rispettare la data del 2021 come termine ultimo per aprire i cantieri, scadenza alla quale ottempereremo senza alcun dubbio”, conclude Sospiri.

Impostazioni privacy