Pescara, un corridoio verde per l’università in viale Pindaro

Pescara. Il sindaco Carlo Masci e il rettore dell’università D’Annunzio, Sergio Caputi, hanno sottoscritto questa mattina la convenzione che determina la cessione da parte del Comune di una striscia di suolo retrostante i padiglioni di Viale Pindaro, consentendo così al Campus di ampliare i propri spazi.

“Nel far questo l’Ateneo, con un significativo segnale di vicinanza alla città di Pescara, realizzerà quel Corridoio verde” di cui si parla da anni nella zona a sud, necessario a favorire lo snellimento della mobilità leggera ma anche ad allineare la direttrice parallela alla stessa viale Pindaro, tra via Plauto e la rotonda del Tribunale”, afferma il sindaco.

“Si tratta di un asse di circa 400 metri che, una volta completato, presenterà un’immagine totalmente modificata rispetto all’attuale condizione di degrado, anche per la presenza di un’alberatura su entrambi i lati della strada. Sarà utilizzabile in prospettiva da mezzi pubblici, bici e da monopattini a trazione elettrica, vista la presenza in progetto di una diramazione della pista ciclabile esistente che si presta allo sviluppo dei fenomeni di sharing mobility già in atto a Pescara”, conclude il primo cittadino.

Il quadro economico complessivo per l’intervento ammonta a un milione e 350mila euro.

Impostazioni privacy