Pescara, approvato il progetto da 56 milioni per l’area di risulta

Pescara. La Giunta comunale, tornata a riunirsi ieri pomeriggio, ha licenziato la delibera di straordinaria che approva gli elaborati tecnici del progetto di riqualificazione delle aree di risulta della ex stazione centrale di Pescara.

Un intervento che presenta un quadro economico complessivo da 56 milioni di euro, ripartito nella realizzazione di opere nei seguenti ambiti: un grande parco centrale da 66mila metri quadrati, il secondo più grande del capoluogo dopo la pineta dannunziana, con fontane ed elementi di pregio per l’arredo urbano; parcheggi a silos di qualità urbanistica ed edilizia e un parcheggio interrato, per una dotazione di circa 2500 posti auto per la sosta, oltre a un’area commerciale e residenziale; un nuovo terminal bus.

Un obiettivo storico per il sindaco Carlo Masci, celebrato con un post su Facebook:

Sono passati 34 anni dall’arrivo dell’ultimo treno alla stazione di Pescara. Da allora, per troppi troppi anni, quell’area è stata sempre definita “di risulta”. Ieri abbiamo approvato l’ultimo atto deliberativo prima di bandire la gara europea per la riqualificazione di quello spazio vuoto al centro di Pescara. Tra qualche giorno, dopo l’integrazione al DUP, pubblicheremo il bando di gara, entro fine anno sapremo chi si aggiudicherà i lavori che cambieranno il volto della nostra città. Un parco di 66mila metri quadrati, il più grande dopo la pineta d’Avalos, costruzioni avveniristiche di grande qualità architettonica e ambientale, parcheggi funzionali e mobilità intermodale a servizio del centro commerciale naturale, il più grande intervento infrastrutturale mai effettuato dal Comune di Pescara, un importo complessivo di 51milioni di euro che produrrà lavoro ed economia sul nostro territorio. La Regione, con i presidenti Marco Marsilio e Lorenzo Sospiri in prima linea, c’è stata a fianco, c’ha assegnato 15.900.000 euro per dare forza al piano finanziario, così come la Fondazione PescarAbruzzo, con Nicola Mattoscio, si è impegnata a realizzare tutto il verde per 4.000.000 di euro. I consiglieri, dal presidente Marcello Antonelli a tutti gli altri, gli assessori, i dirigenti e la struttura tecnico/amministrativa comunale, da Giuliano Rossi a Michele Lepore a tutti quelli che si sono occupati degli aspetti procedurali del progetto, hanno dato il cuore per cogliere questo risultato storico. A tutti dico GRAZIE, a nome dei pescaresi. L’avevamo promesso e l’abbiamo fatto! Andiamo avanti senza sosta verso il prossimo obiettivo.

Impostazioni privacy