Pianella, donna nei guai con Equitalia: salvata da ‘Gabbiano Ferito’

Pianella. Creare una rete privilegiata tra Enti e istituzioni, al fine di scongiurare atti estremi ai quali ricorrono cittadini esasperati dalla crisi attuale e spesso ignari delle possibilità che la legge mette loro a disposizione. Questi gli obiettivi del progetto Gabbiano Ferito.

L’1 ottobrescorso si è svolto l’incontro tra il prefetto D’Antuono, fautore del progetto, e i dirigenti dei vari Enti (Inps, Inail, Equitalia, Dottori Commercialisti, Consulenti del lavoro ecc) con amministratori e operatori sociali dell’area vestina, per la presentazione del progetto: ora i cittadini hanno finalmente un punto di ascolto all’interno dei Comuni capace di interconnettersi con la rete di Enti creata dal Prefetto.

E A poche settimane dalla presentazione, si vedono i primi esiti di una pratica sorta su segnalazione dell’assessore alle Politiche sociali del comune di Pianella, Elena Finocchio, venuta a conoscenza dello stato di disperazione di una madre che, in seguito a una serie di avverse situazioni si era trovata debitrice verso Equitalia di diverse decine di migliaia di euro, con fermo dell’auto e prossimo pignoramento dell’abitazione.

Se le ali di “Gabbiano Ferito” non si fossero dispiegate in suo aiuto, velocizzando la comunicazione tra gli Enti coinvolti, la signora si sarebbe vista a breve privata dell’unico mezzo di trasporto del nucleo familiare, nonostante l’infondatezza di molte delle somme iscritte a ruolo. Nel breve lasso di tempo di una settimana, dietro l’interessamento del direttore di Equitalia Antonino Crociata e la solerzia dell’ Ispettore Inps Mariatti è stata fatta chiarezza sulla posizione debitoria della cittadina di Pianella.

“Sono onorata”, commenta l’assessore Finocchio, “di aver contribuito al progetto Gabbiano Ferito esempio concreto di servizio al cittadino in difficoltà”.

Impostazioni privacy