Pescara, via Pantini: “Da tagliare al massimo 20 alberi”

Pescara. Gli alberi destinati all’abbattimento per lasciar posto alla nuova via Pantini potrebbero essere solo 10 o 20 al massimo, anziché 58.

Lo ha rivelato quest’oggi il dirigente del Settore Lavori Pubblici Fabrizio Trisi intervenuto in sopralluogo alla seduta congiunta delle Commissioni Mobilità e Lavori pubblici.

“La riduzione drastica del numero di piante da rimuovere è frutto di un’ultima verifica condotta nelle scorse ore dal sindaco Carlo Masci con i tecnici per riuscire a correggere quanto più possibile il progetto iniziale, con una sola perizia di variante che si concentrerà sul possibile spostamento della rotatoria finale della strada e senza la necessità di fare varianti al Piano regolatore, al Pan e senza alcuna trattativa con i privati. Che significa non perdere tempo e consentire subito entro giugno l’avvio del cantiere, tempistica fondamentale per non perdere i fondi del Bando per le Periferie. In più non saranno più solo 174 gli alberi che andremo a ripiantumare, ma ben 500 che andranno a ripopolare tutta la Riserva”. Lo hanno detto i Presidenti delle Commissioni Mobilità Armando Foschi e Lavori pubblici Massimo Pastore al termine della Commissione, che ha visto la presenza dell’ingegner Trisi, del Presidente dell’Ordine degli Agronomi Colarossi e di diverse Associazioni ambientaliste, tra cui Simona La Barba per Italia Nostra, Edvige Ricci per Le Majellane, Giancarlo Edoardi per Ecoistituto e l’Associazione La Gallina Caminante.

Impostazioni privacy