Gli Angeli del Fuoco: i vigili del fuoco si raccontano a Pescara

Pescara. Ampia e sentita partecipazione di pubblico ed autorità civili e militari alla manifestazione  “Angeli del Fuoco – I Vigili del Fuoco si raccontano”, tenutasi oggi nela Sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pescara, promossa dall’Assoarma di Pescara (in rappresentanza di ventisei Associazioni Patriottiche, Combattentistiche e d’Arma) e dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco con la collaborazione del Comando Provinciale.
“L’iniziativa – spiega il Comandante dei Vigili del fuoco di Pescara, Ingegner Pietro Di Risio – a voluto mettere in risalto l’impegno e la qualità del lavoro svolto, che da sempre contraddistinguono i Vigili del Fuoco e il riconoscimento per la quotidiana vicinanza ai cittadini, per la competenza professionale, silenzioso sostegno risolutivo ed efficace in tutte le situazioni, anche le più critiche e difficili, in Italia e all’estero, a garanzia della sicurezza”.

Alla cerimonia erano presenti il Sottosegretario all’Interno, Giampiero Bocci, il Capo Dipartimento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Prefetto Alberto Di Pace, il Vice Capo Dipartimento-Capo del Corpo Nazionale dei VV.F., Gioacchino Giomi, il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, il Prefetto di Pescara, Vincenzo D’Antuono, il Direttore Regionale VV.F. Abruzzo, Giorgio Alocci, i presidenti dell’Assoarma e dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco ed altri

La manifestazione ha avuto inizio con la celebrazione della Santa Messa presso la cattedrale di San Cetteo, officiata dall’Arcivescovo della Diocesi Pescara-Penne Mons. Tommaso Valentinetti, ed è proseguita poi nella sede centrale del Comando Provinciale di Viale Pindaro con la consegna della Medaglia d’oro al Valor Civile alla memoria del Vigile del Fuoco Qualificato Maurizio Berardinucci, ritirata dalla vedova, Signora Patrizia.

Sono state inoltre consegnate le Medaglie d’oro al Valor Civile al seguente personale:
Capo Squadra Esperto Rolando FLACCO
Vigile del Fuoco Coordinatore Gabriele SALVATORELLI
Vigile del Fuoco Coordinatore Renato DE LUCA
Vigile del Fuoco Esperto Marcello DI CERCHIO

ed i Diplomi di Benemerenza con Medaglia al
Sostituto Direttore Antincendi Capo Vincenzo VALERI
Capo Squadra Esperto Plinio ADRIANI
Capo Squadra Luciano SALVATORELLI

La cerimonia è proseguita con l’inaugurazione di una scultura, posizionata nel piazzale antistante il Comando, donata dall’Assoarma e dall’Associazione Nazionale VV.F. di Pescara e realizzata dal Vigile Coordinatore Arcangelo Carbone.
Nell’ambito della manifestazione si è poi svolta la cerimonia di intitolazione della sede del Comando di Pescara al Vigile del fuoco, Maurizio Berardinucci, vittima sul lavoro durante l’esplosione di una ditta di fuochi d’artificio a Città Sant’angelo, ad un anno dalla sua scomparsa.
Si è tenuto infine un saggio professionale Vigile del fuoco del Comando Provinciale con l’impiego della “scala controventata” applaudito da tutto il pubblico presente.

Impostazioni privacy