Pescara, la caserma dei Vigili del Fuoco intitolata a Maurizio Berardinucci

Pescara. La sede centrale del comando provinciale dei vigili del fuoco di Pescara sara’ intitolata il 25 ottobre a Maurizio Berardinucci, il pompiere di 47 anni morto a seguito dell’esplosione della fabbrica di fuochi d’artificio Di Giacomo, avvenuta a Citta’ Sant’Angelo il 25 luglio 2013. Berardinucci e’ morto in ospedale il 26 ottobre scorso a seguito delle gravissime ferite riportate durante il suo intervento nel luogo dell’esplosione. Con i suoi colleghi e’ stato investito da una delle deflagrazioni della fabbrica che gli hanno causato gravi lesioni mentre gli altri componenti della squadra hanno avuto miglior sorte, salvandosi miracolosamente pur rimanendo feriti. E’ morto tre mesi dopo, a Roma.

La cerimonia di intitolazione al vigile eroe rientra in una due giorni che prendera’ il via venerdi’ 24 ottobre e si concludera’ il 25. Nell’occasione sara’ anche inaugurata una scultura posizionata nel piazzale antistante il comando provinciale dei vigili del fuoco, realizzata e donata da Arcangelo Carbone.

Il 24 le celebrazioni si apriranno alle 21 con il concerto della Banda Musicale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, al teatro Circus di Pescara, mentre il 25, a partire dalle 9, ci sara’ prima una Santa Messa, poi un corteo e quindi la cerimonia di intitolazione della caserma e l’inaugurazione del monumento. E’ attesa la partecipazione delle autorita’ nazionali e locali, a partire dal sottosegretario all’Interno Gianpiero Bocci. L’evento e’ stato intitolato “Angeli del fuoco – i vigili del fuoco si raccontano” ed e’ stato promosso dall’Assoarma di Pescara in rappresentanza di 26 associazioni patriottiche, combattentistiche e d’arma, in collaborazione con il comando provinciale dei vigili del fuoco di Pescara, diretto da Pietro Di Risio.

“L’iniziativa – spiega il Comandante Di Risio – vuole mettere in risalto l’impegno e la qualità del lavoro svolto, che da sempre contraddistinguono i Vigili del Fuoco. Sarà l’occasione per tributare a tutti gli appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco un riconoscimento per la quotidiana vicinanza ai cittadini, per la competenza professionale, silenzioso sostegno risolutivo ed ecace in tutte le situazioni, anche le più critiche e dicili, in Italia e all’estero, a garanzia della sicurezza. Sarà anche allestita una mostra fotografica nella Sede Centrale del Comando Provinciale di Pescara, che avrà come tema centrale il “soccorso tecnico urgente”, ovvero l’attività istituzionale del nostro personale”.

La manifestazione vedrà la partecipazione di autorità nazionali e locali. Interverrà il Sottosegretario all’Interno Giampiero Bocci, il Capo Dipartimento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Prefetto Alberto Di Pace, il Vice Capo Dipartimento-Capo del Corpo Nazionale dei VV.F., Ing. Gioacchino Giomi, il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, il Prefetto di Pescara, Vincenzo D’Antuono, il Direttore Regionale VV.F. Abruzzo, Ing. Giorgio Alocci e numerosi altri.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Venerdi 24 ottobre

Ore 21,00 – Concerto della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco diretta dal

Maestro Donato Di Martile presso il Cinema Teatro Circus di Pescara.

Ospiti d’onore: Maestro Piero Mazzocchetti e Corale “Madonna del Carmelo”, diretta dal

Maestro Gianfranco Onesti

Sabato 25 ottobre

Ore 09.00 Santa Messa ociata dall’Arcivescovo Diocesi Pescara-Penne S.E. Mons. Tommaso

Valentinetti presso la Cattedrale di San Cetteo in Pescara.

Ore 10.00 corteo in direzione della Sede Centrale del Comando VV.F. in Viale Pindaro

Ore 10.50 saluto autorità

Ore 11.30 inaugurazione monumento

Ore 11.45 cerimonia intitolazione caserma

Ore 12.00 saggio professionale

Ore 12.30 buffet

Impostazioni privacy