Pescara: il Comune cerca due consiglieri per l’Istituto di solidarietà

Pescara. È stato pubblicato ieri mattina il bando per la nomina di due componenti del consiglio di amministrazione dell’istituto comunale per la solidarietà e la cooperazione internazionale.“L’organismo che fa capo alla presidenza del consiglio comunale”, ricorda il presidente Blasioli, “rese, al momento dell’istituzione, e rende ancora oggi Pescara all’avanguardia in Italia”.

“Si tratta di un organismo importante per il Comune di Pescara – spiega Blasioli – poiché fra i suoi compiti ha la progettazione e l’attuazione di programmi di cooperazione internazionale; la promozione di informazioni sulle politiche ed i programmi culturali, della solidarietà internazionale e dell’accoglienza delle comunità straniere a Pescara e in Italia; e la creazione di reti di informazione, scambio e collaborazione con analoghe strutture di altri Paesi”.

“In passato si è fatto molto grazie alle risorse a disposizione, risorse che, purtroppo, oggi scarseggiano. Perciò mi auguro – aggiunge il presidente dell’assise civica – che chi risponderà all’appello del Comune lo faccia consapevole del fatto che occorre lavorare non solo per diffondere a Pescara i principi dell’inclusione sociale e della promozione dei diritti umani nel mondo, ma anche, e soprattutto, per cercare di rendere i Paesi di origine degli immigrati posti migliori, luoghi dove vivere dignitosamente, senza cercare altrove fortune che poi raramente si trovano. La cooperazione internazionale non può significare dare sussidi a chi arriva, ma impegnarsi per creare un mondo migliore, più accogliente per tutti e, ovunque, ricco di opportunità”.

Le domande dei due componenti mancanti serviranno a perfezionare il consiglio, che aveva registrato due dimissioni. Ciò renderà possibile la modifica di alcuni progetti già in corso, per cui da tempo sono arrivate delle domande. L’impegno dovrà essere svolto gratuitamente.

Termine di scadenza è il 3 novembre 2014.

Impostazioni privacy