Pescara, ricordati i 9 partigiani uccisi a Colle Pineta

Pescara. Celebrata questa mattina la commemorazione dell’eccidio dei martiri di Colle Pineta, 9 partigiani della banda Palombaro uccisi da un plotone nazista, davanti al cippo presente nella scuola elementare 11 febbraio 1944.

Presenti, per la deposizione di una corona d’alloro, il sindaco di Pescara Carlo Masci, quello di Chieti Diego Ferrara, il prefetto Giancarlo Di Vincenzo, la dirigente scolastica Rossella Di Donato, rappresentanti delle forze dell’ordine e dell’Anpi.

Assenti, causa normative anti Covid, gli alunni della scuola, che hanno però lasciato segno della loro presenza attraverso la lettura di alcune poesie da loro scritti per l’occasione.

“Nicola Cavorso, Vittorio Mannelli, Aldo Sebastiani, Raffaele Di Natale, Stelio Falasca, Massimo Di Matteo, Pietro Cappelletti, Aldo e Alfredo Grifone sono stati onorati e ricordati per il loro sacrificio, una scelta che ha contribuito a liberare il nostro Paese dalla stretta mortale del nazifascismo”, ha ricordato l’associazione nazionale partigiani d’Italia.

Impostazioni privacy