Pescara, piazza Muzii: un consorzio per la movida di qualità

cuzziPescara. “E’ emersa la necessita’ di costruire al piu’ presto e insieme una strategia che porti a una movida di qualita’, che sia capace di offrire non solo un divertimento sano e proficuo per quanti hanno investito su quella parte della citta’, ma di convivere serenamente anche con le istanze che provengono dai cittadini che risiedono su quelle strade che sono numerosissimi”.

Cosi’ l’assessore al Commercio del Comune di Pescara, Giacomo Cuzzi, sull’esito dell’incontro con gli operatori commerciali di piazza Muzii. “Tutto questo – prosegue l’assessore – si ottiene di certo attraverso un maggiore controllo, anche da parte degli operatori. Ma agli esercenti abbiamo consigliato di unirsi per condividere un cammino fatto di regole certe e valide per tutti, come sta accadendo con il Consorzio degli operatori di Pescara Vecchia. Una forma, quella del Consorzio, che si sta rivelando un interfaccia efficace sia a livello istituzionale, sia per quanto riguarda il ruolo di socializzazione che i locali devono continuare ad avere, diventando sempre piu’ attrattivi e frequentabili per la citta’ e per chi viene da fuori”.

“Abbiamo ribadito – aggiunge Cuzzi – che questa via e’ la piu’ augurabile, perche’ il Comune intende investire sulla zona e sulla vocazione che sta rivelando, vocazione che deve essere un motivo in piu’ per frequentarla e non un fattore critico da risolvere. Ci siamo lasciati con l’idea di aumentare si’ i controlli e la verifica che le regole siano valide e rispettate da tutti, ma anche con l’invito a ragionare su come condividere un percorso per costruire un’alternativa utile a tutti e fare l’intrattenimento di qualita’ che la zona e la citta’ meritano. Abbiamo anche ribadito che – conclude l’assessore – a questo fine costruiremo anche un futuro nuovo e contemporaneo al mercato di piazza Muzi, perche’ sia anche quello un luogo di aggregazione durante il giorno e nelle ore serali, ma sempre nel rispetto delle regole che deve essere la base di partenza per arrivare ad una strategia capace di andare incontro alle esigenze di tutti e di valorizzare ancora di piu’ la zona”.

Impostazioni privacy