Spoltore, pubblicato il bando per il trasporto degli studenti disabili

scuolabusSpoltore. Pubblicato sul sito internet del Comune di Spoltore l’avviso per la richiesta di contributi e benefici per studenti, anche con disabilità, di Scuole secondarie di primo e secondo grado per facilitare l’accesso e la frequenza dei corsi nell’anno scolastico 2013-2014. La domanda va presentata entro il 6 ottobre, all’Ufficio Protocollo dell’Ente.

“Tale intervento risponde alle esigenze di una società sempre più instabile dal punto di vista economico e consente ai ragazzi, anche a quelli con disabilità, di conseguire il pieno successo formativo” – ha affermato l’Assessore alle Politiche Sociali Enio Rosini.

Si tratta di un finanziamento approvato dalla Regione Abruzzo, ai sensi di un decreto interministeriale. Possono beneficiare dei contributi gli studenti, anche con disabilità (ai sensi della Legge 104 del 1992), delle scuole medie e superiori, residenti nel Comune di Spoltore e in possesso dei seguenti requisiti: specifiche esigenze di servizi di trasporto e di assistenza specialistica, con particolari attenzioni alle peculiari necessità degli alunni con disabilità, autocertificate in base alla distanza dalla sede scolastica; condizioni economiche accertate sulla base dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee). L’Isee non deve essere superiore al limite massimo di 10.632,94 euro.

“Rientrano in tali agevolazioni le spese per i servizi di trasporto e di assistenza specialistica, come gli abbonamenti per il trasporto su mezzi pubblici, le spese di viaggio su linee urbane o extraurbane effettuate con titolo di viaggio nominativo, e quelle su mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato in riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità” – ha spiegato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Massimo Di Felice. La spesa sostenuta deve essere accuratamente documentata.

Gli importi massimi dei benefici sono quantificati in questo modo: 100 euro per i servizi di trasporto all’interno del Comune di residenza; 200 euro per i servizi di assistenza specialistica all’interno del Comune di residenza; 150 euro per i servizi di trasporto fuori dal Comune di residenza; 250 euro per i servizi di assistenza specialistica fuori dal Comune di residenza.

Il modello di domanda è disponibile presso l’Ufficio Scuola o reperibile sul sito internet del Comune di Spoltore. Deve essere sottoscritto da uno dei due genitori, da chi ha la rappresentanza legale del minore o dallo studente stesso, se maggiorenne. Una volta compilato, va presentato all’Ufficio Protocollo dell’Ente durante gli orari di apertura al pubblico. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet del Comune di Spoltore: www.comune.spoltore.pe.it, nella sezione Albo Pretorio.

Impostazioni privacy