Loreto, una lettera a Franceschini per riaprire Santa Maria in Piano

Loreto Aprutino. Il consigliere regionale Pd Antonio Blasioli ha scritto al Ministro Franceschini per avere un incontro sul restauro e la riapertura della chiesa di Santa Maria in Piano, “patrimonio culturale più importante di Loreto Aprutino e anche monumento nazionale per i suoi straordinari affreschi”.

La chiesa è stata dichiarata inagibile per danni e lesioni verificatisi a seguito degli eventi sismici del 2016 ed è tuttora chiusa al pubblico. “I fondi sono stati stanziati dal MIBACT già dal 2018, soggetto attuatore la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo che probabilmente a causa della grave carenza di personale, conseguentemente all’emergenza Covid e ai tanti fronti di intervento sul territorio abruzzese, non ha potuto fino ad oggi operare – rimarca Blasioli –  Uno stallo operativo che però bisogna superare, attivando tutte le sinergie del caso, a partire dalla Regione, perché la situazione non diventi penalizzante sia per la cittadina di Loreto e il suo indotto turistico”.

L’antica fondazione dell’edificio di culto risale al VIII secolo e al suo interno si conserva uno degli apparati decorativi tra i più importanti del tardo gotico abruzzese, il celebre “Giudizio Universale”, opera di un ignoto artista che ha il merito di aver precorso i tempi, introducendo elementi di religione islamica nella tradizione cristiana ed è al centro di un dibattito che coinvolge vari aspetti della sua analisi ed interpretazione: iconografia, datazione, paternità.

“A Franceschini chiederemo di ridare il là alle procedure, perché partano al più presto e le porte di questo gioiello si riaprano ma cercheremo di capire anche come gli enti locali possano venire in soccorso”, conclude il consigliere Pd.

 

Impostazioni privacy