Pescara, casa estorta a un’anziana in difficoltà: i carabinieri gliela riconsegnano

Pescara. Riconsegnata ieri a Rancitelli la casa popolare ad una signora a cui era stata estorta.

A riferirlo è il comitato di quartiere Per una nuova Rancitelli, che in una nota spiega: “Un’anziana signora in difficoltà economica era stata avvicinata da una coppia di malviventi che le aveva offerto aiuto economico in cambio di ospitalità nel suo appartamento. Dopo un primo momento di disponibilità ed aiuto materiale i due avevano costretto la signora ad abbandonare l’alloggio e a dormire nel sottoscala del palazzo. L’anziana signora, rimasta senza l’abitazione, alle prime lamentele rivolte alla coppia veniva gravemente minacciata e a quel punto si convinceva a denunciare l’accaduto”.

“Le indagini condotte dai carabinieri portavano ad accertare l’estorsione dell’alloggio e le reiterate minacce alla signora. I due quindi venivano denunciati all’autorità giudiziaria che li rinviava a giudizio”, spiega ancora la nota.

Come racconta il comitato, “La casa è rimasta sempre formalmente rimasta intestata alla signora anche se di fatto non più nella sua disponibilità (i due avevano perfino cambiato la serratura e ristrutturato integralmente l’alloggio). Dopo il rinvio a giudizio dei due, grazie alla collaborazione tra i carabinieri e l’Ater la signora ieri è finalmente rientrata in possesso dell’alloggio”.

“Sono episodi come questo che ci fanno ancora sperare, perché dimostrano che tutto è possibile con l’impegno, la coordinazione e la collaborazione di cittadini, istituzioni e forze dell’ordine”, commenta la nota del comitato di quartiere, “Quando la vittima trova il coraggio di denunciare nonostante le minacce, e viene protetta e sostenuta adeguatamente da forze dell’ordine e istituzioni, le battaglie per la legalità si possono vincere. È quello che sosteniamo da sempre come Comitato di Quartiere ed è questo che orienta la nostra azione: per questo invitiamo le vittime di episodi simili a non avere paura, a uscire allo scoperto, a denunciare”.

Impostazioni privacy