Pescara, un progetto regionale per il canile metropolitano

Pescara. È stato presentato ieri, da parte del consigliere regionale del Pd Abruzzo Antonio Blasioli, un progetto di legge per la realizzazione del rifugio intercomunale per cani e gatti dell’area metropolitana di Pescara, Montesilvano e Spoltore, al fine di garantire un ricovero agli animali, di combattere il randagismo e di favorire l’adozione degli stessi.

“È una proposta legislativa che scaturisce dalla situazione ormai emergenziale in cui versa lo stato del canile rifugio comunale gestito dalla Lega del Cane sezione di Pescara – illustra Blasioli – un’emergenza aggravata dalla ripresa dei lavori per la realizzazione della Città della Musica”, il cui ampliamento aveva messo in forse da parte del Comune la convivenza con il cantiere”.
“La proposta è quella di uno spazio aperto, vivibile e sicuro, con funzioni di parco a disposizione dei cittadini, e in cui possa essere collocato anche un luogo di ricordo per gli animali d’affezione, in modo da poter garantire la migliore fruizione da parte dei volontari e dei cittadini dei tre Comuni”, aggiunge Blasioli, “Così si risolverebbe il problema del trasferimento dell’attuale canile. Da questo nasce il Progetto di Legge che impegna la Regione e che ha un contenuto innovativo, trovando risorse per 600mila  euro e coniugando la L.R. 47/2013 che si occupa di randagismo alla L.R. 26/2018 che disciplina la nascita del Comune di Nuova Pescara, attraverso una convenzione fra i tre Comuni”.

Impostazioni privacy