Pescara chiama Balcani, Alessandrini al ritorno da Spalato:’Riconsolideremo i rapporti’

Alessandrini vicesindacoMostarPescara.”Riattiveremo contatti e iniziative comuni con le città di Mostar e Spalato. Si tratta di due centri vicini alla nostra città sia per storia”: questo il commento entustiasta del sindaco di Pescara al ritorno dalla visita istituzionale di due giorni a Spalato, in occasione del ripristino del collegamento via mare della Snav con la sponda Balcanica.

“Pescara”, aggiunge Alessandrini, “è legata a Mostar da un rapporto di amicizia consolidato, tanto che la prima pietra del Ponte del Mare è stata posta dal primo cittadino Ljubo Bešli?, il quale ci ha voluto in Bosnia ed Erzegovina per le celebrazioni dello Stari Most, il ponte che rende celebre la città e da cui ogni fine luglio si svolge la tradizionale cerimonia di tuffi. Siamo stati ricevuti anche dal suo vice sindaco, Radmila Komadina e dall’assessore allo Sviluppo economico e turistico, Ivana Maric. Abbiamo ragionato sulla necessità di riprendere subito i rapporti fra città e comunità, l’occasione è offerta dalla Presidenza delle Città del Forum dell’Adriatico e dello Ionio, di cui la Città di Mostar fa parte pur non essendo sul mare e grazie al valore storico, simbolico e mediterraneo della sua storia e del suo ponte. Non sarà solo amicizia, ma un’azione di vero e propria collaborazione puntata sul turismo religioso, vista la vicinanza a Mostar di Medjugorje e capace di coinvolgere le nostre rispettive comunità sul piano economico e produttivo”.

“In mattinata la visita è proseguita a Spalato, dove ho incontrato il sindaco Ivo Baldasar. Un incontro”, prosegue il sindaco pescarese, “imperniato sul ritrovato collegamento via mare con la città, riattivato in un momento estremamente delicato per il futuro della stessa. E’ nata un’intesa comune di consolidare questo ritorno, di estenderlo anche sul piano commerciale e di formulare dei pacchetti Pescara/Croazia per incrementare lo scambio turistico su entrambe le sponde, oltre a rendere il collegamento più esteso anche nella durata. Un rodaggio di questa reciprocità ci sarà dal 27 al 30 agosto”, conclude Alessandrini, “grazie a un convegno che si svolgerà fra Pescara e Spalato a cura della Fondazione Giammarco e dell’Istituto di Studi Adriatici. Inoltre il sindaco di Spalato sarà a Pescara il prossimo 10 ottobre in occasione delle celebrazioni di San Cetteo”.

Impostazioni privacy