Pescara, inaugrazione del collegamento veloce Snav con Spalato

snavpecroaziavelocePescara. “Il collegamento marittimo che unisce nuovamente Pescara alla sponda croata dell’Adriatico va ben al di là del semplice fatto tecnico di permettere a un gruppo di turisti di spostarsi da un luogo all’altro”. E’ il concetto chiave che il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, ha esplicitato, questo pomeriggio, a Pescara, a bordo del Croatia Jet, il mezzo veloce che collega dal 19 luglio scorso Pescara a Hvar e Spalato, in occasione dell’inaugurazione del collegamento.

“L’elevato valore simbolico di questo ritorno della Snav – ha proseguito D’Alfonso – risiede principlamente nel categoria della prossimità. Del resto, le funzioni delle città, dei territori e delle regioni chiamano in causa i luoghi dove si puo’ arrivare se si arriva in una certa localita’. Quindi, la città vale se è prossima a qualcos’altro. A Pescara, invece, si e’ corso il rischio che da Pescara si potesse finire solo a Pescara”.

D’Alfonso, poi, parlando delle infrastrutture collegate al porto di Pescara, ha ribadito “l’importanza di realizzare una viabilità dedicata”, argomento che, al pari delle problematiche legate alla manutenzione portuale ed alla vasca di colmata, sarà oggetto del confronto del pomeriggio di giovedi’ 31, al polo fieristico della Camera di Commercio di Pescara, con il vice ministro alle Infrastrutture Nencini. Alla presentazione della linea veloce che, grazie al Croazia Jet, consentirà di raggiungere la sponda croata in poco più di quattro ore, era presente, tra gli altri, il segretario nazionale della Cisl Raffaele Bonanni. A fare gli onori di casa il CEO della Snav, Raffaele Aiello che ha sempre creduto nelle potenzialità del porto e della citta’ di Pescara. La nuova linea rimette insieme l’azienda storica dei collegamenti marittimi in Adriatico, la Snav, e il porto di Pescara, ritornato a nuova vita grazie all’impegno di Regione, Comune e Camera di Commercio locali. Il dragaggio del porto ha consentito di riprendere questo collegamento e la Snav ha risposto all’appello immettendo in linea, fino al 7 settembre, il Croazia Jet con corse giornaliere tra Pescara, Hvar e Spalato.

Il sindaco Marco Alessandrini il quale si è detto “felice” di ricevere questa “eredita’”, importante per la città e ha ringraziato chi si è adoperato per raggiungere questo obiettivo. “Mi piace immaginare il mare Adriatico come un ponte che c’è sempre stato – ha detto nel corso della cerimonia -. Oggi questa inaugurazione ha anche un significato maggiore, perche’ il ponte ritorna e incrocia una fortunata serie di coincidenze, tutte positive, per il porto e per l’identita’ pescarese”. Oggi, infatti, il consiglio comunale ha effettuato un ulteriore passaggio sul Prp e sempre oggi si e’ saputo dei gradi di ammiraglio conferiti al comandante della Capitaneria di Porto Luciano Pozzolano. Inoltre in città stanno per prendere il via i festeggiamenti in onore di Sant’Andrea e proprio stamani Alessandrini ha incontrato il sindaco di New York, Bill De Blasio. “Sta a noi – ha aggiunto il sindaco di Pescara – far sì che ciò che è accaduto al porto, fermo per tre anni, non accada più, che il porto funzioni e che la sfida che oggi abbiamo in mano diventi un obiettivo da concretizzare presto”.

Comune Pescara: via libera a intesa con Capitaneria su Piano Regolatore Portuale

Il consiglio comunale di Pescara ha approvato oggi la delibera relativa all’intesa tra il comune di Pescara e l’autorita’  marittima per l’approvazione del Piano Regolatore Portuale. Il provvedimento e’ passato con i soli tre voti contrari dei consiglieri del Movimento cinque stelle. Prima del voto, su richieste dei pentastellati, c’e stata l’audizione del consigliere regionale Domenico Pettinari, di Antonio Spina, portatore di una visione diversa sul Prg portuale, e del pilota del porto Leonardo Costagliola. Il presidente del consiglio comunale Antonio Blasioli spiega che “ora il Piano dovra’  essere adottato dall’autorita’ marittima e poi inviato al Consiglio Superiore dei Lavori pubblici per un ulteriore esame che segue quello gi’ effettuato in sede di VAS. Quindi il Piano tornera’ in Consiglio regionale per l’approvazione. Solo in seguito il Comune sara’  dotato di un PRG portuale che e’ uno strumento che lo privilegia anche nell’attribuzione di fondi per la sua realizzazione. Le opere ricomprese saranno quindi inserite nel Piano triennale delle opere pubbliche e, come richiesto in sede di VAS, per ognuna di esse ci sara’  bisogno della procedura di Valutazione di impatto ambientale a cui i cittadini potranno partecipare nuovamente. Massima apertura quindi ad ogni ulteriore contributo”. Approvati anche due ordini del giorno. Il primo relativo al conflitto Arabo-Israeliano con cui si invita il sindaco a sostenere qualsiasi iniziativa a favore della pace, come si e’ gia’ fatto in altre centinaia di Comuni italiani. Con il secondo si e’ chiesto di soprassedere alla stipula del contratto per la Duna di Pescara Porta Nuova, al fine di una rivisitazione del progetto della viabilita’  della riviera sud. La prossima seduta del Consiglio si terra’  il primo agosto.

 

Impostazioni privacy