Pescara, un’opera di Millo e 21mila euro donati all’ospedale di Pescara

Pescara. Inaugurata oggi la nuova opera dell’artista di fama internazionale Millo – pescarese d’adozione – realizzata all’ingresso ambulanze dell’ospedale di Pescara: si intitola “Il cuore sopra tutto / The heart above all”

Grande 146,5 per 162 centimetri, è stata realizzata durante il lockdown, contestualmente ad un crowfunding internazionale con il quale Millo ha raccolto, in una settimana, 21.347,91 euro per l’Ospedale di Pescara.

L’opera, anch’essa oggetto di donazione, è strettamente connessa alla fase più drammatica della pandemia di COVID-19: quando non ancora si parlava del Covid Hospital di Pescara, quando il numero dei contagiati e dei ricoverati nella terapia intensiva dell’Ospedale di Pescara saliva vorticosamente, quando l’artista era costretto in casa dal lockdown che ha comportato un improvviso fermo di tutte le commissioni e dei progetti in corso.

Nel momento più cruciale dell’emergenza, il 25 marzo, Francesco Camillo Giorgino, in arte Millo, avvia una raccolta fondi per far fronte all’emergenza Covid 19 da devolvere a favore dell’ospedale civile Santo Spirito di Pescara lanciando un crowfunding internazionale sulla piattaforma GoFundMe.

Millo accompagna il crowfunding con queste parole:

“Da molti anni vivo in Abruzzo, regione in cui ho costruito la mia carriera e la mia vita.

In questo momento particolare, sento che la mia regione ha bisogno del mio aiuto e dell’aiuto degli altri per poter superare l’emergenza sanitaria.

Noi tutti possiamo fare qualcosa e possiamo supportare concretamente i nostri medici e i nostri reparti di rianimazione!

Per questo motivo ho deciso di aiutare l’Azienda sanitaria di Pescara e nello specifico l’ospedale Santo Spirito che sta combattendo senza sosta dall’inizio dell’emergenza.

Occorrono attrezzature, materiale medico e dispositivi di sicurezza individuale.

Anche una piccola donazione può fare la differenza.

I fondi raccolti saranno direttamente devoluti all’ospedale per il rafforzamento della terapia intensiva”

In linea con lo stile dell’artista, fatto di pennellate fugaci in bianco e nero, denso di richiami al fumetto e all’illustrazione, dominato da una personale lettura della città e dell’ambiente urbano, in “Il cuore sopra tutto / The heart above all” spicca il rosso del cuore assemblato da due fanciulli con i frammenti delle architetture della città, cui solo i bambini possono dare nuova forma e rivestire con pennellate di acceso colore. Un cuore che nasce, tramite le pure mani dell’infanzia, da una città che appare destabilizzata, e che nascendo da essa la rinnova e la domina, divenendone centro visivo ed emotivo. Un cuore pulsante, come quello dell’artista Millo, che mette al servizio del bene della collettività la sua sensibilità ed il suo talento, per gratuitamente, donare.

Impostazioni privacy