Pescara, telecamere in spiaggia e nella movida per il controllo della misure anti-Covid

Pescara. Otto telecamere intelligenti sulla spiaggia libera de La Nave di Cascella e altre 18  a servizio della videosorveglianza e della sicurezza degli spazi pedonali che caratterizzano tutto il quadrilatero di strade intorno al mercato coperto del centro cittadino.

E’ il primo passo di un progetto con cui l’amministrazione comunale di Pescara alza l’asticella della prevenzione del contagio dal Covid e della sicurezza iniziando da due aree particolarmente sensibili della città quali piazza Primo Maggio-Largo Mediterraneo e quella della cosiddetta movida del centro.

Ieri  la presentazione in Largo Mediterraneo: presenti il sindaco Carlo Masci, il comandante della Polizia Municipale Danilo Palestini e il dirigente del settore Innovazione Paolo Santucci.

“Noi abbiamo puntato fin dall’inizio – ha detto il sindaco Masci – sull’innovazione e sull’utilizzo della tecnologia per migliorare la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini. In questo caso facciamo ricorso all’intelligenza artificiale per il monitoraggio delle presenze sulla spiaggia libera in centro e nella zona del mercato di piazza Muzii. Allo stesso tempo vi è un’estensione e un potenziamento della videosorveglianza nella zona di piazza Muzii, anche alla luce dei recenti episodi di violenza. Si tratta – in quest’ultimo caso – di strumenti estremamente evoluti che hanno lo scopo di fornire un supporto importante al lavoro delle forze di polizia che comunque già sono presenti in modo massiccio, nel week-end in particolare, in quella zona della città dove molto alta è la presenza di locali, pub e ristoranti e quindi il rischio di assembramento è più rilevante. Chi è abituato a comportarsi in modo corretto e civile, a rispettare le regole che ci sono e che quindi vanno applicate non avrà evidentemente difficoltà rispetto a un’azione che mettiamo in campo nell’interesse di tutti. A quanti invece intendono comportarsi in maniera illecita va rivolto l’invito a capire che ora saranno sorvegliati, individuati ed evidentemente sanzionati tutti coloro che porranno in essere condotte contrarie alle leggi e al senso della civile convivenza”.

“n processo che non va però inteso come una modalità repressiva”, ha inteso sottolineare il comandante della polizia municipale Danilo Palestini secondo il quale “l’iniziativa dell’amministrazione si rivolge a tutte le tipologie di utenza che frequentano l’isola pedonale, siano essi giovani, famiglie o turisti. La città va sempre tenuta a un livello importante di sicurezza e questo deve coinvolgere il senso di responsabilità di tutti, titolari delle attività, cittadini e residenti. In questo modo, proprio grazie anche al ricorso alla tecnologia la prevenzione di azioni delinquenziali sarà ancor più efficiente”.

Impostazioni privacy