Pescara, diplomati in carcere: medie altissime per i detenuti

carcerePescara. Il migliore ha la media del 9,78, e viene dalla Tunisia. Ma gli altri non sono da meno trattandosi di detenuti ospitati nella casa circondariale San Donato di Pescara. Particolarmente sentita, dunque, la cerimonia di consegna delle pagelle (per le idoneità alla classe terza) di Sistemi informativi aziendali dell’Istituto tecnico Aterno-Manthoné di Pescara che quest’anno ha istituito una classe del corso serale Sirio nell’istituto di pena.

Alla consegna era presente il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, con il direttore della casa circondariale, Franco Pettinelli, l’educatrice, Cristina Olivieri, e il dirigente scolastico, Donatella D’Amico a fare gli onori di casa. “Complimenti per i voti altissimi”, ha detto il direttore Pettinelli, “e state sicuri che il prossimo anno continueremo questa iniziativa, una vera occasione anche per il reinserimento nel mondo lavorativo”. “Sono venuto molto volentieri a questa cerimonia”, ha aggiunto il sindaco Alessandrini che un paio d’ore più tardi ha presentato la sua giunta al teatro Michetti, “Siete tutti bravissimi. Sono un avvocato e so benissimo che la pena deve avere priorità rieducativa. Varcate quelle sbarre la vita deve riprendere con una attività normale”.

“Il prossimo anno”, ha concluso la dirigente scolastica Donatella D’Amico, “d’accordo con il direttore ci sarà più informatica e anche un collegamento protetto a Internet. Il prossimo anno avrete materie professionalizzanti e dovrete studiare un po’ di più, ma già quest’anno avete dimostrato di essere ampiamente in grado di superare questo tipo di ostacoli”. All’incontro hanno partecipato alcuni dei docenti impegnati nel corso dell’anno scolastico (gli assenti erano tutti impegnati negli esami di stato): Marina Di Crescenzo, coordinatrice del corso serale Sirio per studenti lavoratori; i docenti Cristina Ortolano, Adele Telli, Gianni Iovacchini, e la collaboratrice della dirigente Assunta Di Basilico. Questi i nomi degli studenti che il prossimo anno frequenteranno la classe terza: Ervin Bakri, Vincenzo Bevilacqua, Giuseppe Cirillo, Pasquale Di Lauro, Guglielmo Fanelli, Salvatore Fattore, Mario Forzese, Abdelmajid Jannane, Emanuele Imbriani, Antonio Langella, Gerardo Lattanzi, Salvatore Mellone, Luigi Russo.

Impostazioni privacy