Pescara, rischio residuati bellici per il Ponte Nuovo: lungofiume chiuso un mese

pontenuovo renderPescara. Al fine mettere in sicurezza l’area interessata dal cantiere per la costruzione del Ponte Nuovo, a partire dalle 8,30 di lunedi’ 23 giugno e fino al 22 luglio saranno interdette al traffico alcune strade intorno alla zona dei lavori, a nord del fiume.

E’ quanto contenuto in un’apposita ordinanza firmata dal sindaco di Pescara Marco Alessandrin che prevede la chiusura di alcune strade intorno all’area, al fine di consentire le operazioni di bonifica preventiva e sistematica di presunti ordigni bellici inesplosi residuati su tutta la zona destinata al cantiere.

Un’operazione necessaria, affidata a una ditta specializzata, come legge impone – spiega una nota – per fugare ogni rischio e poter effettuare in completa sicurezza i lavori di scavo e realizzazione del Ponte. Il Comune si e’ dunque rivolto al decimo reparto Infrastrutture dell’Ufficio Bcm del ministero della Difesa, che ha attivato la procedura per la bonifica e per limitare i disagi ai cittadini, ha diviso l’intervento in due fasi. La prima partira’ lunedi’ e interessera’ l’area a nord del fiume, ovvero quella ricompresa fra via Gran Sasso, via Valle Roveto, Lungomare dei Poeti.

I lavori, che saranno eseguiti dalla ditta Zivolo Francesco di Colle Volturno, avranno la durata di 30 giorni ma, da accordi preventivi con la ditta, la circolazione sara’ agevolata a mano a mano che si procedera’ con la bonifica, in modo da limitare i disagi. Il transito nelle strade per residenti e utenti delle attivita’ che si trovano lungo via Valle Roveto, sara’ comunque assicurato con ingresso alla via dalla rotonda dell’ospedale.

L’ordinanza prevede anche dei percorsi alternativi: per il traffico in arrivo dal Lungofiume dei Poeti direzione Mare-monti: sulla rampa che immette su via Spalti del Re e fino all’incrocio con il ponte d’Annunzio, svolta a destra-direzione nord, ad eccezione dei mezzi della ditta appaltatrice, di quelli diretti alla Generalmarmi e Liberatoscioli e di quelli delle Ferrovie che devono usare la rampa alla base del rilevato ferroviario; per il traffico proveniente da via Gran Sasso direzione nord-sud che si vuole immettere sul Lungofiume dei Poeti: sulla rotatoria posta all’incrocio di via Gran Sasso, direzione monti-mare, rotatoria incrocio campo Rampigna e da questa per tutte le direzioni.

Impostazioni privacy