Spoltore, al via il progetto scolastico per l’educazione alla convivenza civile

volont spoltoreSpoltore. Si chiama “Una settimana da…volontario della Protezione Civile!” il progetto realizzato dal Centro Servizi per il Volontariato di Pescara, con la collaborazione della scuola media Dante Alighieri di Spoltore, dell’Associazione Modavi Protezione Civile e dell’Arda (Associazione Regionale Down Abruzzo).

Nel mese di giugno, in orari pomeridiani, dieci alunni delle seconde classi e dieci ragazzi con sindrome di Down avranno la possibilità di seguire un corso sulle tecniche da applicare per la riduzione del rischio meteorologico e sull’uso delle attrezzature per l’autoprotezione.

A insegnare ai ragazzi le tecniche di primo soccorso saranno gli esperti della Protezione Civile.

“Questo tipo di attività – ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione Di Felice – ha un elevato valore educativo, perché favorisce l’apprendimento e coinvolge anche i ragazzi affetti da sindrome di Down, attraverso un percorso di solidarietà che li rende protagonisti della nostra società assieme ai coetanei normodotati”.

Ha elogiato l’iniziativa anche l’Assessore alla Protezione Civile e alle Politiche Sociali Enio Rosini: “scopo del progetto è quello di rendere autonomi i ragazzi affetti da sindrome di Down, offrendo loro le stesse possibilità degli altri ragazzi nell’affrontare i rischi derivanti da eventi meteorologici avversi, quali il terremoto, le inondazioni o altre situazioni di pericolo”.

Impostazioni privacy