Pescara, allargata e riaperta la pista ciclabile sulla riviera nord

pistaciclabileriveiranordPescara. Inaugurata oggi la pista ciclabile del primo tratto del lungomare Matteotti, compreso tra la Madonnina e piazza Primo Maggio.

Dopo circa tre mesi di lavori, necessari per il rifacimento dell’asse ciclabile, realizzato circa vent’anni fa, e ormai inadeguato sulla base delle nuove normative, la pista è stata ufficialmente riconsegnata alla città e ai ciclisti: una pista di colore verde finalmente a doppia corsia di marcia, e soprattutto ben differenziata dal marciapiede e lontana dalle pensiline degli autobus per evitare interferenze e garantire il rispetto delle condizioni di sicurezza per i fruitori.

Con le più recenti normative, la pista esistente era divenuta di fatto non più idonea a svolgere il proprio ruolo, innanzitutto perché non aveva le dimensioni utili per garantire un doppio senso di marcia in sicurezza, né vi erano le opportune separazioni con l’area di parcheggio e lo spazio pedonale, imponendo dunque all’amministrazione comunale un nuovo intervento. Sostanzialmente per l’adeguamento della pista ciclabile è stato effettuato l’allargamento del marciapiede lato mare esistente sul lungomare Matteotti e quindi il restringimento della carreggiata stradale per una lunghezza di 1.100 metri lineari: la carreggiata stradale è stata ridotta per una larghezza di 30 centimetri in favore del marciapiede, dov’è stata collocata la pista ciclabile a due corsie di marcia. I lavori hanno richiesto la demolizione del vecchio cordolo in travertino per permettere l’allargamento della sede del marciapiede, quindi il rifacimento dei tratti in tappetino d’asfalto, la creazione di piazzole degli autobus con il conseguente spostamento di circa 2metri lato monte delle pensiline attualmente esistenti e la tinteggiatura della pista ciclabile, proprio per diversificarla e distinguerla dal marciapiede pedonale, com’è già accaduto a nord e a sud. Il nuovo assetto della riviera, partendo dal marciapiede lato monte, è dunque costituito, a partire da questo momento, da un parcheggio per i motocicli con una sezione variabile sino a un massimo di 1 metro; la carreggiata stradale larga 2,75 metri; la carreggiata stradale per gli autobus larga 3,50 metri; e il parcheggio per i veicoli in linea largo 1,80 metri. Garantito anche l’abbattimento delle barriere, ovvero l’allargamento dei marciapiedi è stato realizzato in piano in modo da consentirne la fruizione anche alle persone costrette in carrozzella e abbiamo previsto attraversamenti pedonali provvisti di scivoli di invito idonei al superamento del dislivello del marciapiede anche attraverso carrozzelle o da persone disabili, e il tutto senza sacrificare un solo parcheggio auto. Il progetto è stato approvato anche dalla Sovrintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici per l’Abruzzo

I lavori sono stati aggiudicati all’impresa Fratelli Bucci della provincia di Teramo per 71mila 973,71 euro di cui 67mila 865,29 per i lavori e 4mila 108,42 euro per la sicurezza, con un ribasso pari al 27,681 per cento.

Impostazioni privacy