Imprenditoria giovanile, anche a Pescara uno sportello dedicato

imprenditoria femminilePescara. Sbarca anche a Pescara il network nazionale degli Sportelli per l’imprenditorialità giovanile delle Camere di commercio. A partire da ieri la rete delle Camere di commercio mette a disposizione dei giovani un servizio gratuito dedicato espressamente a quanti vogliono creare una nuova impresa.

Si tratta di un servizio che prevede un’offerta mirata e integrata di attività di orientamento, formazione, assistenza, accompagnamento e supporto espressamente indirizzata a rispondere ai diversi bisogni dello start up e post-start up, favorendo anche l’accesso a strumenti di credito e microcredito o agli incentivi pubblici nazionali e regionali, per valorizzare le opportunità occupazionali legate al lavoro indipendente. Un’iniziativa particolarmente importante, considerato il dato di disoccupazione giovanile che ha superato il 40%, con elevati tassi di abbandono scolastico-formativo.

“Nasce una importante attività per il sostegno all’autoimprenditorialità giovanile – ha commentato il presidente della Cciaa di Pescara, Daniele Becci – che accoglierà i giovani che intendono aprire una nuova impresa assicurando loro percorsi specialistici mirati. Nella struttura camerale è prevista la messa a disposizione gratuita di un modello di servizio e d’intervento comune, basato sull’adozione di standard omogenei, secondo declinazioni e articolazioni territoriali differenziate sulla base delle specificità locali (in termini di opportunità, collaborazioni, specializzazioni, risorse, attori e reti disponibili): attività di informazione e pre-selezione, orientamento, servizi a sostegno della costituzione dell’impresa, accompagnamento per l’accesso al credito e al microcredito, ovvero all’attivazione di incentivi pubblici nazionali e regionali, supporto allo start up. Si tratta, evidentemente – ha rimarcato Becci – di un contributo concreto e fattivo che Unioncamere e le Camere di commercio italiane, così come quella di Pescara, sono pronte a mettere a disposizione per il rilancio dell’occupazione giovanile”.

Nella provincia di Pescara lo Sportello sarà disponibile da oggi presso la sede della Cciaa di Pescara (in via Conte di Ruvo n. 2) dal lunedì al venerdì con orario 8.30/13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì con orario 15/17.

Impostazioni privacy