La sanità che funziona: doppio tumore rimosso all’ospedale di Pescara

ospedale pescaraPescara. Un intervento chirurgico di particolare rilevanza, unico in Abruzzo, è stato eseguito dal Dipartimento di Diagnosi e Cura dei tumori del Presidio Ospedaliero di Pescara: rimosso un doppio tumore dal colon di una donna, grazie alla tecnica TEM.

Una paziente, portatrice di un doppio tumore maligno dell’intestino sul colon discendente e sul retto medio, ha subito, nella stessa seduta operatoria durata 5 ore, sia una resezione del colon Videolaparoscopica sia una resezione della neoformazione del retto per via trans-anale, usufruendo della tecnica Trans anal Endoscopic Microsurgery (T.E.M.).
Attraverso queste metodiche mini invasive si rispettano in pieno tutti i canoni della chirurgia oncologica per offrire il meglio della terapia chirurgica dei tumori, permettendo al paziente di avere una ripresa migliore dalla malattia ed un approccio più positivo al prosieguo delle cure oncologiche necessarie.
Per potenziare l’attività mini invasiva, sia laparoscopica che trans-anale, la ASL di Pescara si è dotata di colonne laparoscopiche di ultima generazione, ed a breve, con una gara già in corso, acquisterà dei laparoscopi con visione 3D che determineranno un enorme salto qualitativo strumentale.

Impostazioni privacy