Ponte Baricelle, riaperto al traffico il collegamento tra Penne e Picciano

ponte baricellePenne. Stamattina, dopo una breve cerimonia e la benedizione di padre Josè, è stato riaperto al traffico il ponte sul torrente Baricelle chiuso da circa un anno per lavori di adeguamento e messa in sicurezza. L’infrastruttura collega i Comuni di Penne e Picciano con l’area vestina.

Lo stato di degrado del ponte, nei mesi scorsi, ha limitato la funzionalità della strada, con il divieto di transito ai veicoli di peso superiore alle 5 tonnellate. L’obiettivo primario dell’intervento promosso e realizzato dalla Provincia di Pescara in collaborazione con le amministrazioni comunali coinvolte, è stato sicuramente quello di eliminare qualunque restrizione al traffico veicolare.

I lavori hanno riguardato l’adeguamento di tutte le strutture alla nuova normativa sismica, la realizzazione di un nuovo impalcato con la sostituzione di quello esistente, le finiture del piano carrabile, l’installazione di guard-rail, il ripristino di segnaletica stradale orizzontale e verticale, lo spostamento delle linee dei servizi pubblici e privati.

“Abbiamo risolto un problema annoso grazie alla sensibilità della Provincia di Pescara, e al nostro impegno a favore delle comunità che rappresentiamo”, è il commento del primo cittadino di Picciano Enzo Catani.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Elice Gianfranco De Massis, e da quello di Penne Rocco D’Alfonso che ha auspicato la provincializzazione della strada Mori-Piccianello.

 

Impostazioni privacy