Arrivano a Tocco da Casauria i falconieri per allontanare i piccioni dal centro storico

falconieriTocco da Casauria. Arrivano a Tocco da Casauria i falconieri nella lotta ai piccioni che deturpano ed invadono il centro storico.

Partirà infatti nel fine settimana l’attività di allontanamento dei volatili che creano problemi igienico-sanitari e deturpano gli edifici del Comune di Tocco, che ha affidato all’associazione Falconieri di Sulmona il compito di allontanare i piccioni da vicoli, piazze, chiese palazzi antichi e case del centro. 

Due falconieri faranno volare sui cieli della parte antica di Tocco da Casauria 6 rapaci, tra falchi, gufi e poiane, che con periodiche incursioni spaventeranno i piccioni e ne destabilizzeranno la permanenza sugli edifici colonizzati.

“L’allontanamento con i falchi – ha spiegato il sindaco Luciano Lattanzio – è un sistema efficace, sempre più diffuso e non cruento per bonificare le zone infestate dai piccioni. Gli interventi previsti a Tocco da Casauria sono stati programmati nei prossimi”.

Quella dell’utilizzo di falchi lavoratori è una tecnica che prevede l’immissione di un predatore in un ecosistema dove e? venuto a mancare. La presenza dei rapaci fa scattare naturalmente, nelle potenziali prede, l’istinto di autoconservazione. Se la presenza dei rapaci diventa costante e continua, le colonie interrompono il ciclo riproduttivo per l’insorgere della sterilita? da stress negli esemplari maschi, che preferiscono fuggire.

Intanto domani, sabato 12 Aprile, alle ore 10.30, i due falconieri terranno un’originale incontro con gli studenti in piazza Stromei,in cui faranno conoscere agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado i segreti della falconeria, antichissimo mestiere medievale, un tempo considerato un’arte e un’attività e oggi fonte di lavoro per “liberare” tetti e terrazzi diventati terra di conquista di “volatili urbanizzati”.

Impostazioni privacy