Pescara, 200mila euro a chi riporta il traghetto per la Croazia

cameracommercioPescara. Via libera da parte della Camera di Commercio di Pescara al bando di gara per riattivare i collegamenti marittimi dal porto pescarese verso le principali mete turistiche dell’altra sponda dell’adriatico. I dettagli sono stati illustrati, questa mattina, a Pescara, dal presidente dell’ente camerale Daniele Becci. Presenti anche il sindaco Luigi Albore Mascia, il presidente della Provincia Guerino Testa, il comandante della Direzione marittima di Pescara Luciano Pozzolano, il presidente Federalberghi Abruzzo Emilio Schirato.

L’azienda o le aziende che presenteranno l’offerta piu’ interessante avranno a disposizione 200 mila euro spalmati in tre anni di attivita’ (100 mila per il primo, 60 per il secondo e 40 per il terzo). L’iniziativa dell’ente camerale nasce anche dall’interesse e dalle esigenza manifestate dalle aziende di settore. Saranno proprio le imprese che risponderanno al bando di gara a proporre un pacchetto di collegamenti che indichi le localita’ di approdo, gli orari di partenza e di arrivo, nel periodo compreso dal primo luglio ai primi di settembre. “L’obiettivo e’ quello di rivitalizzare il nostro porto – ha sottolineato Becci – favorendo anche tutte le attivita’ dell’indotto naturale dei vari settori legati al mare per un indubbio arricchimento commerciale”. “Buttiamoci gli ultimi tre anni alle spalle – ha detto il sindaco Mascia – e ripartiamo da questa importante iniziativa il cui percorso e’ ineccepibile sia dal punto di vista procedurale che giudico. Suddividere in tre anni le risorse economiche e’ infatti una strategia lungimirante che favorisce la capacita’ di programmazione di chi si occupera’ dei collegamenti. Il Comune, dal canto suo – ha anticipato il sindaco – provvedera’ ad attivare tutti quei servizi a terra collaterali ed indispensabili, dai bus navetta a tutto cio’ che si rendera’ necessario per garantire un servizio complessivo efficiente”. “Dopo due lunghi e faticosi anni di battaglie – ha commentato Pozzolano – inizia una nuova era per il nostro porto, in grado di ridare lustro alla nostra citta’ ed economia a tutto l’indotto turistico, balneare ed alberghiero”. Da parte sua Schirato ha evidenziato la necessita’ dell’approvazione del piano regolatore portuale.

TESTA: TORNANO ANCHE LE PETROLIERE

“Arrivano segnali positivi per il porto di Pescara. Due i fatti importanti di questi giorni: il bando della Camera di commercio per riattivare i collegamenti con l’altra sponda dell’Adriatico e il ritorno di una petroliera. Essendo da sempre impegnato sul fronte del porto non posso che essere soddisfatto di queste novità che fanno intravedere degli spiragli positivi dopo un lungo periodo di grandi difficoltà per tutti gli operatori. Seppur con enormi difficoltà si cominciano a cogliere i risultati di un lavoro lungo e complesso che non è affatto terminato e che continua a vederci impegnati in vista di altri traguardi da raggiungere e cioè gli aiuti agli operatori, il Piano regolatore portuale, i dragaggi a venire e la salvaguardia del nostro territorio dal punto di vista ambientale, guardando il porto al di là della infrastruttura in sé. Ringrazio per l’impegno la Camera di commercio e il suo presidente Daniele Becci, anche perché la riattivazione dei collegamenti con l’altra sponda dell’Adriatico rappresenta un nuovo impulso all’economia di tutta la provincia che, sono certo, sarà colto a pieno da tutti gli operatori. Auspico infine una accelerazione dell’iter relativo al Piano regolatore portuale e chiedo alla Regione di farsi protagonista di uno sprint finale su questo fronte”.

Impostazioni privacy