Pescara Startup Weekend: in 120 si sfidano in 60 secondi per il sogno di una nuova impresa

Pescara. L’Aurum freme per l’inaugurazione della prima edizone di Starup Weekend: da domani a domenica, 120 aspiranti imprenditori impegnati in una maratona di 54 ore per dar vita alle più innovative imprese. Si parte con l’abruzzese che ha incantato Amazon.

Sono ben 120 gli aspiranti imprenditori, tra grafici, designer, sviluppatori, programmatori e esperti di marketing, che si sono iscritti e parteciperanno alla prima edizione dello StartupWeekend Pescara, la maratona di 54 ore per creare imprese innovative in programma da domani e fino a domenica all’aurum di Pescara. La prima edizione ha fatto registrare il tutto esaurito, e purtroppo sono 30 gli aspiranti imprenditori rimasti nel limbo della lista d’attesa, causa la gran mole di richieste pervenute che hanno superato ogni più rosea aspettativa degli organizzatori.

Digital Borgo è la “mente” dell’evento, non c’è da stupirsi se tra i partecipanti, molti provenienti da fuori Abruzzo, ci sono 36 sviluppatori web, oltre a 24 designer e 5 specialisti di marketing e 55 inclusi nella categoria dei “non-tecnici. Numeri da capogiro snocciolati questa mattina nella conferenza stampa di presentazione a Palazzo di Città. Soddisfatto del “sistema messo in piedi che prevede la collaborazione pubblico- privato, tra Comune, Digital Borgo e università D’Annunzio” si è detto l’assessore all’Innovazione tecnologica Eugenio Seccia “è una bella occasione per i giovani di autopromuoversi e trovare la propria strada creando nuove opportunità imprenditoriali e lavorative sul territorio”. “Digital Borgo sta lavorando da 18 mesi per instaurare una nuova cultura imprenditoriale” ha detto Andrea Risa, direttore della rete d’imprese Digital Borgo “il percorso è iniziato con un ciclo di seminari e workshop per il finanziamento delle idee imprenditoriali e con Startup Weekend vogliamo andare più sul pratico, mettendo in condizione gli startuppers di unirsi, collaborare ed operare sul mercato con un progetto strutturato ed efficace”. “Digital Borgo ha il merito di aver creato un ‘nuovo ponte’ a Pescara che favorisce il cammino delle startup verso il successo” ha aggiunto Giuseppe Cappiello, del Polo Ict Abruzzo”. “Lo Startup weekend è un’occasione per molti nostri studenti di far emergere il talento mettendosi alla prova” ha aggiunto Francesco De Luca, del dipartimento di Economia aziendale dell’università D’Annunzio mentre Stefano Carozza, responsabile commerciale Italia della Las Mobili, tra i principali sponsor, ha rimarcato la volontà dell’azienda di “contribuire alla creazione di nuove opportunità imprenditoriali, la nostra sfida principale in questo momento di contrazione”.

UNA SFIDA SUI 60 SECONDI

La competizione, perché di questo si tratta, prenderà il via domani, a partire dalle 18.30, quando i partecipanti avranno a disposizione 60 secondi per presentarsi e mettere sul tavolo la loro idea di business. Una volta scelte le idee più interessanti ciascun partecipante deciderà di aderire ad uno dei progetti in gara formando così dei veri e propri team di lavoro completi che lavoreranno no-stop fino al pomeriggio di domenica quando le idee, diventate progetti di impresa, saranno presentate e valutate da parte di una giuria di esperti, imprenditori e investitori. Tra gli speaker di apertura ci sarà Vincenzo Di Nicola, ingegnere abruzzese di soli 34 anni originario di Sant’Atto (Teramo), che ha venduto al colosso Amazon la sua startup GoPago, specializzata in pagamenti da dispositivi cellulari.
In palio un premio consistente in 3 mesi di accesso e utilizzo degli spazi di co-working nelle sedi di Digital Borgo a Pescara: inoltre saranno messi a disposizione l’opportunità di un colloquio per uno stage in Accenture Customer Innovation Network, il premio speciale di Blackberry, l’ultimo modello di Smartphone Z10 limited edition, due stampanti offerte da Sisofo e i vouchers per i servizi su cloud messi a disposizione da Google e Amazon, tra i main sponsor dell’evento.

Insieme a Di Nicola, infine, ci saranno a supporto dei giovani partecipanti alla competizione numerosi rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e delle istituzioni, insieme ad esperti di programmazione, di business, di investimenti e di startup d’impresa che rivestiranno i ruoli di speaker, coach e giudici

SPEAKERS

Eugenio Seccia, Assessore Ict Comune di Pescara
Vincenzo De Nicola, Co-founder & CTO GoPago
Roberto Macina, CEO Qurami srl
Luca Filigheddu, Head of developer Evangelism EMEA at Blackberry
Rocco Micucci, Presidente Fira Spa
Manuele Forcucci, User Experience Designer and Information Architect

COACHES

Raimondo Bruschi, Ceo & Founder at Servizi Internet
Dario Carrera, Founder at The Hub Impact Roma
Pierluigi Casolari, CEO at CheckBonus
Enrico Ciampini, Customer Engagement Professional
Giovanni De Caro, Investment Manager at Atlante Ventures
Giovanni Di Gregorio, Co-Founder, CEO and Software Developer @newgusto.com
Luca Filigheddu, Head of developer Evangelism EMEA at Blackberry
Matteo Fusco, Business model designer – Lean canvas expert
Alexandra Galassi, Lawyer
Loris Lanzellotti, Investment Manager at dPixel
Alessandro Maria Lerro, Avvocato, esperto di capital formation e di creazione di nuove imprese a livello internazionale
Giuseppe Lorizzo, Consulenza direzionale e finanza agevolata Valerenet
Francesco Marisei, Project manager
Gianni Martini, Creativo
Enrico Massone, Web & Graphic Designer
Giulio Montoli, Business Analyst presso LUISS ENLABS
Alessandro Nasini, Designer, Maker, Innovator
Michele Romagnoli, CEO TiAssisto24
Roberto Santoro, Pubblico Ministero presso Procura della Repubblica di Pescara
Mario Scuderi, Founder at Startup CiTy Catania
Peppe Sirchia, Founder at Startup CiTy Catania, Meedori

GIUDICI

Emil Abirascid, Founder and CEO Startupbusiness
Franco Bucciarelli, presidente Giovani Confindustria Ascoli Piceno
Giuseppe Cappiello, Presidente Polo Ict Abruzzo
Gianmarco Carnovale, Serial entrepreneur, investor, Startup mentor & Advisor, consultant and contractor in TMT, Roma Startup president
Federica Chiavaroli, imprenditrice
Giovanni De Caro, Investment Manager at Atlante Ventures
Stefano Galassi, Accenture Fashion Innovation Center Lead
Giulio Montoli, Business Analyst presso LUISS ENLABS
Rocco Micucci, presidente Fira Spa
Amedeo Polidoro, Production Manager LAS Mobili
Renato Piccioni, vicepresidente Confindustria Giovani Teramo

 

Impostazioni privacy