La fibra ottica arriva a Pescara

Pescara. La fibra ottica di Fastweb arriva a Pescara. È stato stipulato l’accordo tra l’azienda e il Comune, grazie al quale entro il mese di aprile saranno completati i lavori per portare Internet a banda ultralarga a famiglie e imprese, che potranno navigare con velocità vicine ai 100 Megabit al secondo in download.

La nuova rete in fibra ottica sarà utilizzata anche per connettere il Comune in banda ultralarga con il complesso dell’Aurum e di Europaurum. Inoltre, con la collaborazione di Fastweb, è stata realizzata una rete wi-fi presso l’ex distillificio, rafforzandone il ruolo di centro culturale e di fucina per l’innovazione. L’accesso al wi-fi, disponibile a fine marzo, sarà gratuito per i cittadini e i visitatori che potranno navigare in Internet ad alta velocità e in modo sicuro utilizzando tablet, pc portatili o smartphone.

La nuova rete coprirà gran parte della città. I lavori in corso stanno portando la fibra dalle centrali agli armadi (cabinet) presenti in strada, vicino alle case dei clienti, utilizzando tecniche di scavo non invasive che permettono di minimizzare gli impatti ambientali e i disagi per i cittadini. La nuova infrastruttura non prevede invece alcun tipo di lavoro negli edifici o nelle abitazioni, che restano collegati con il cavo in rame.

L’investimento realizzato da Fastweb per la rete di Pescara è di circa 16,5 milioni di euro, di cui oltre 10 milioni relativi all’attuale progetto di connessione in fibra degli armadi stradali. La nuova rete coprirà capillarmente la città e sarà sviluppata nelle zone Pescara Centro, Tiburtina, Zanni, Stadio e Colli.

Per realizzare la rete a banda ultralarga nella città di Pescara, Fastweb sta posando 105 chilometri di fibra ottica che serviranno a collegare circa 320 armadi stradali dotati di elettronica di nuova generazione, raggiungendo in questo modo circa 54mila famiglie e 12mila utenze business. La fibra verrà posata per la maggior parte nei cavidotti già esistenti e saranno realizzati solo 16 chilometri di nuovi scavi. Attualmente Fastweb ha gia’ installato il 75% degli armadi stradali e ha già iniziato l’attivazione sulla nuova tecnologia di nuovi clienti e la migrazione dei vecchi.

La nuova infrastruttura di rete abiliterà nuovi servizi della Pubblica amministrazione per i cittadini e le imprese, consentendo al Comune lo sviluppo di servizi caratteristici delle smart cities. Inoltre i cittadini potranno fruire di un collegamento Internet più stabile e più veloce, fino a 100 Megabit in download e fino a 10 Megabit in upload, che consente di utilizzare più apparecchi contemporaneamente in casa senza rallentamenti della connessione, ma anche consultare il web in modo più rapido, guardare video di alta qualità in streaming, scaricare applicazioni in tempo reale, fare back up dei dati in rete, caricare in rete fotografie o filmati, dialogare con i servizi della Pubblica amministrazione.

Impostazioni privacy