Pescara, stop completo su corso Vittorio: tutte le modifiche al traffico

Pescara. Procede spedito il cantiere su corso Vittorio Emanuele: da domani si chiuderà il traffico anche sulla metà carreggiata finora rimasta aperta. Stop anche agli autobus: le modifiche alle corse.

Stop, da domani, al traffico su corso Vittorio Emanuele: entra nel vivo il cantiere per la riqualificazione dello stradone avviato lo scorso 13 gennaio con la chiusura parziale al traffico dell’asse stradale. Parte la chiusura totale, vietando anche il doppio senso di marcia nella corsia lato monte. Ad automobilisti e motociclisti diretti verso nord converrà svoltare su via Chieti per evitare la congestione su via Teramo con la relativa sosta al semaforo.
L’impresa incaricata dei lavori ha comunicato a inizio settimana di aver completato i lavori inerenti la prima fase del cantiere, nel tratto lato mare compreso tra l’incrocio con corso Umberto e l’incrocio con via Trieste e ha chiesto all’amministrazione di poter procedere con la seconda e ultima sequenza realizzativa delle opere, che richiederà la chiusura dell’intera carreggiata stradale, in tutta la sua larghezza, quindi anche il lato monte, per poter realizzare il rifacimento di tutti i sottoservizi.
Firmata ieri, quindi, la nuova ordinanza. Di chiusura: da domani, 28 febbraio, e sino alla conclusione dei lavori, resterà chiuso interamente al traffico corso Vittorio Emanuele nel tratto compreso tra corso Umberto e via Trieste. L’impresa realizzerà, con la segnaletica stradale, due bretelle per incanalare il traffico su percorsi dedicati: la prima condurrà il traffico proveniente da sud in via Trieste, direzione mare; la seconda condurrà il traffico, proveniente sempre da sud, verso la piccola traversa di via Messina, dove rimarrà consentita l’uscita e l’ingresso dei mezzi dei numerosi residenti e quelli relativi all’attività dei vari di negozi e laboratori artigianali presenti nella zona.
Chiuso al traffico tre quarti di corso Vittorio Emanuele, verrà cancellata la corsia preferenziale sul lato monte della strada per far posto a 60 stalli di sosta per le auto, parcheggi gratuiti con disco orario, sul lato monte di corso Vittorio Emanuele nel tratto compreso tra via Trieste e via Chieti. Altri 40 stalli sono già disponibili sul lato monte della strada realizzata sulle aree di risulta, dove peraltro è in vigore la ‘zona 30’.
Pianificato anche il nuovo percorso dei mezzi pubblici della Gtm “che, inevitabilmente”, spiega l’assessore alla Mobilità Fiorilli, “da venerdì abbandoneranno completamente, ma solo momentaneamente, corso Vittorio Emanuele per spostarsi sulla parallela via De Gasperi-aree di risulta”. In sostanza da venerdì sarà in vigore la corsia preferenziale bus-taxi sul ponte Risorgimento per incanalare i mezzi pubblici provenienti da sud e destinati a raggiungere via Caduta del Forte, in direzione mare-monti, via De Gasperi. Inoltre è stata istituita una ‘fermata a richiesta’ temporanea per i passeggeri dei bus sul lato nord di via Caduta del Forte, all’altezza di via Pesaro. Disattivata, sempre da domani, la fermata di corso Vittorio Emanuele-piazza Duca D’Aosta, dinanzi al Palazzo comunale ex Inps.
LE MODIFICHE PER GLI AUTOBUS
Sostanzialmente ben 18 linee, sulle 20 attive, non transiteranno più su corso Vittorio Emanuele, dirottando i propri percorsi: nello specifico le linee 1, 2, 6, 7, 8, 10, 11, 13, 38 e tutte le autolinee, in direzione di marcia sud-nord, percorreranno il Ponte Risorgimento, con svolta in via Caduta del Forte, via De Gasperi, via Bassani e Pavone, Terminal Bus. In direzione di marcia nord-sud, i mezzi transiteranno sempre in via Bassani e Pavone o, in alternativa, sulla nuova strada sul lato mare delle aree di risulta, per poi percorrere, a seconda dei propri itinerari, via Ferrari-via del Circuito, o Ponte d’Annunzio-via d’Annunzio, o, ancora, via Caduta del Forte-Ponte Risorgimento-via Marconi.
Non cambieranno il proprio percorso solo le linee 2/ e 16, che comunque non transitavano su corso Vittorio Emanuele.

Impostazioni privacy