Pescara, entro marzo la Vas per il nuovo porto

Pescara. Entro marzo la Vas sul piano regolatore portuale. La Regione avvisa il Comune, ma D’Intino incalza: “Un anno di ritardo incomprensibile”.

La Regione Abruzzo chiuderà la procedura di Valutazione ambientale strategica sul Piano regolatore portuale entro fine febbraio, con la pubblicazione del relativo Decreto. Lo ha comunicato, stamane al telefono all’assessore comunale alle Problematiche portuali Antonio D’Intino, la dirigente responsabile della Regione Carla Mannetti. “A questo punto”, spiega l’assessore, “l’amministrazione comunale resta in attesa del provvedimento, continuando a ritenere che un anno di riflessioni, di incontri e sollecitazioni sia più che sufficiente per esprimersi sulle osservazioni al Prg portuale e per riconsegnare finalmente il documento al Comune, un documento che non ha certamente finito il proprio iter, ma dovrà essere portato in Consiglio comunale e sottoposto all’ultimo visto dell’Autorità Marittima”. “Le ragioni di tanto ritardo”, chiosa D’Intino, “sono onestamente incomprensibili e inconcepibili. A questo punto attendiamo l’ultima data fornita dalla stessa Regione, ossia fine febbraio, data sulla quale saremo vigili e attenti, indisponibili ad accettare ulteriori ritardi o rinvii”.

Dalla Regione si attendeva il Decreto di Vas già da diversi mesi, invece lo scorso agosto è stata inviata a Palazzo di Città una nuova comunicazione “con la quale”, riferisce l’assessore comunale, “la Regione ci ha chiesto di predisporre una determina di presa d’atto delle controdeduzioni alle osservazioni, richiesta alla quale abbiamo puntualmente ottemperato e da agosto siamo in attesa di un cenno dalla stessa Regione che, a oggi, tarda ancora ad arrivare”.
Dopo la telefonata odierna, in Municipio si attende ora soltanto la Vas che, una volta pubblicata con il decreto, andrà in Consiglio comunale per essere votata. Ma si farà in tempo entro la fine della consiliatura Albore Mascia?

Impostazioni privacy