Pescara, nuovo look per viale Bovio: partiti i lavori

Pescara. Betonelle sui marciapiedi e fogne nuove: partito il cantiere per la riqualificazione di viale Bovio.

E’ uno degli assi strategici per la viabilità della zona nord del centro: viale Bovio, sede di varie scuole e di uffici istituzionali, in primis la sede della Regione Abruzzo. Un po’ meno per il passeggio e lo shopping: anche qui la crisi ha spento numerose vetrine e con esse le luci, portando ad una decadenza estetica generale.

Ora il Comune investe 140mila euro per ridare lustro al tratto compreso tra il Conservatorio e via Bramante, dove è partito ieri il cantiere per la riqualificazione. Previsto il rifacimento dei marciapiedi su entrambi i lati, la predisposizione del nuovo impianto della pubblica illuminazione e la realizzazione della nuova rete fognaria. “Cominciamo”, spiega il sindaco Albore Mascia, “con la rete fognaria: da un sopralluogo con l’Aca abbiamo verificato che è necessario intervenire nel tratto della rete che si estende da via Muzii sino a viale Bovio, sul lato est dell’asse viario, mentre sul lato ovest non è necessario per la presenza dell’acquedotto. La nuova condotta verrà posizionata sotto la sede stradale, al margine del marciapiede e, nello specifico, andremo a realizzare due distinte condotte, una per le acque nere e una per quelle meteoriche, del diametro di 315 millimetri, con nuovi pozzetti e caditoie che dirotteranno le acque verso via Muzii”.

Poi i marciapiedi: la pavimentazione oggi esistente verrà completamente sostituita e l’asfalto fortemente disconnesso, specie in corrispondenza di aiuole e attraversamenti, verrò sostituito con mattoncini in betonella e le rampe in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, così come le aree delle pensiline dei bus, saranno pavimentate con lastre di travertino, con le quali verranno anche delimitate le nuove aiuole in cui piantumeremo i tigli. “Nel tratto antistante il Conservatorio”, prosegue il sindaco, “andremo a smantellare una porzione della pavimentazione, in corrispondenza dell’attraversamento pedonale, per realizzare una rampa e realizzeremo anche percorsi tattili di orientamento e mobilità per ipovedenti”.

“Realizzata la nuova pavimentazione”, aggiunge Mascia, “installeremo gli elementi di arredo urbano, ossia panchine con doghe in legno, dieci estini portarifiuti e griglie portabiciclette. Infine la nuova rete della pubblica illuminazione che realizzeremo su entrambi i lati di viale Bovio e lungo il tratto di raccordo a via Silvio Pellico. Complessivamente”, conclude il primo cittadino, “installeremo solo su questo tratto 19 nuovi elementi, mentre dinanzi al Conservatorio sostituiremo i pali sui pozzetti già esistenti”.

 

Impostazioni privacy