Esplosione Città Sant’Angelo, in corso un’ispezione ministeriale

Pescara. E’ in corso oggi pomeriggio a Villa Cipressi di Città Sant’Angelo l’ispezione di una commissione tecnica del ministero dell’Ambiente nell’area interessata all’esplosione della fabbrica di fuochi d’artificio “Fratelli Di Giacomo”, andata distrutta il 25 luglio 2013.

Un’attività che non ha nulla a che vedere con le indagini sull’accaduto, ancora in corso, ma che è legata invece alle disposizioni della Commissione europea relative ai siti produttivi ritenuti a rischio. L’area è tuttora sotto sequestro, dopo le due esplosioni che, sette mesi fa, hanno creato grandi danni uccidendo anche cinque persone, di cui quattro componenti della famiglia Di Giacomo e un vigile del fuoco.

Per consentire l’espletamento dei lavori della commissione, sul posto ci sono anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Pescara e i carabinieri della compagnia di Montesilvano, coordinati dal capitano Enzo Marinelli, che si stanno occupando delle indagini.

Della commissione fanno parte il ministero dell’Ambiente (per l’esattezza l’Ispra), i vigili del fuoco e l’Inail.

L’obiettivo della visita è quello di capire la dinamica di quanto accaduto a Villa Cipressi lo scorso anno e trasmettere le informazioni alla Commissione europea con finalità analitico tecnica e statistica, quindi nulla a che vedere con le indagini sull’esplosione e quindi con l’aspetto giudiziario.

Impostazioni privacy