Pescara, al via la riqualificazione di via Mazzarino

Pescara. Hanno preso il via, a Pescara, i lavori di riqualificazione di via Mazzarino.

Gli interventi avranno una durata di 6 mesi e procederanno a lotti per non creare disagi ai cittadini. Il costo complessivo dell’intera operazione è di circa 327 mila euro.

La strada, come spiega Palazzo di Città, sarà trasformata in una sorta di grande piazza lineare di quasi un ettaro di estensione. Più in particolare, sarà rimodulata la dimensione del tratto viario a favore del traffico pedonale. I marciapiedi passeranno da 2 a 3 o 4 metri di larghezza. Inoltre per la nuova pavimentazione è previsto l’utilizzo di materiali fotocatalitici capaci di rendere sostanzialmente inerti gli inquinanti. Infine nella parte centrale della via saranno aumentate le aree verdi e saranno utilizzati dei masselli filtranti.

“Questo significa – spiega meglio il progettista Alessandro Luigini – che tutta la pioggia che insisterà su questa zona centrale non andrà ad intasare ulteriormente i collettori esistenti. In questo modo qualunque pioggia di normale intensità non dovrebbe mai più arrecare problemi”.

“I lavori – aggiunge il sindaco Luigi Albore Mascia – prevedono il miglioramento degli arredi urbani e quindi della qualità della vita dei cittadini. La zona sarà anche più attraente dal punto di vista commerciale. Mi auguro che questo crei poi un volano per tutte le attività, anche nuove, che potranno vedere in questa via una grande opportunità”.

Impostazioni privacy