Pescara, via l’amianto dalle case Ater

Pescara. Via l’amianto dalle case popolari di Rancitelli. Prosegue il contratto di quartiere tra Ater e Comune: ristrutturazione anche per impianti termici ed elettrici.

Il Comune di Pescara e l’Ater hanno annunciato oggi i lavori che saranno realizzati in via Lago di Borgiano ai numeri civici 10 e 12, per un totale di 24 alloggi e un importo complessivo di 710mila euro. L’intervento, ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Isabella Del Trecco, riguarderà la rimozione di lastre in amianto sulla copertura degli immobili, l’adeguamento degli impianti elettrici e termici anche in tutte le parti comuni delle palazzine, la coibentazione termica a cappotto sulle pareti esterne e il rifacimento delle soglie di porte e finestre. La gara dovrebbe partire la prossima settimana e in 180 giorni si svolgeranno i lavori.

Il commissario dell’Ater, Paolo Costanzi, ha ricordato che si tratta del completamento di qualcosa che è iniziato anni fa: su 22 edifici questi interventi sono stati già fatti, per un totale di 610 alloggi, e questa è l’ultima parte. Il tutto è ricompreso in un progetto più ampio, quello del contratto di quartiere, il cui finanziamento statale risale al 2002, non ancora ultimato perché restano da terminare due palazzine in via Trigno, dove persistono problemi con la ditta realizzatrice. Tra le opere da completare, poi, quelle previste in un Protocollo di intesa tra Ater e Comune, per circa un milione e 700 mila euro (fondi del Comune), per intervenire su 43 alloggi Ater vuoti, da assegnare, anche per combattere l’abusivismo.

Impostazioni privacy