Spoltore, nasce il Polo della Birra

Spoltore. Nasce il Polo della Birra: firmato stamani il protocollo tra l’amministrazione comunale spoltorese e l’associaizone BirrAbruzzo, presto seminari e festival sul tema della birra artigianale.

È stato stipulato questa mattina il protocollo d’intesa tra il Comune di Spoltore e l’associazione ‘BirrAbruzzo’, presieduta da Marco Leardi, per dar vita al Polo della Birra. Dopo l’avvio dei corsi, strutturati in più cicli, si progettano iniziative congiunte che hanno l’obiettivo di valorizzare e promuovere il territorio, attraverso lo sviluppo di un settore già fortemente apprezzato in ambito nazionale.

Con tale accordo, le parti firmatarie si impegneranno a organizzare seminari birro-gastronomici e un Festival dedicato, da tenersi durante il periodo estivo nel centro storico della città. Alla conferenza stampa hanno partecipato: il sindaco Luciano Di Lorito, l’assessore alle Attività Produttive Chiara Trulli e i titolari dei tre birrifici spoltoresi: Marco Leardi, Jurij Ferri (Almond 22) e Arrigo De Simone (Desmond).

“Con la stipulazione di questo protocollo d’intesa vogliamo creare una vera e propria sinergia che possa favorire lo sviluppo del settore della birra artigianale e della collegata promozione turistica del territorio” – ha affermato l’assessore Trulli.

Ecco nel dettaglio cosa prevede l’accordo. L’Amministrazione comunale si occuperà del coordinamento delle iniziative e promuoverà un Festival, inteso come un contenitore di eventi culturali e ricreativi, incentrati sulla produzione della birra, sulle tradizioni e sul mondo della cucina ad essa connesso. L’associazione, dal canto suo, dovrà supportare il Comune nella definizione delle azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi; si occuperà della parte organizzativa e gestionale degli eventi e di tutti gli aspetti inerenti la progettazione e lo svolgimento delle serate. Oltre al festival, verranno organizzati percorsi birro-gastronomici di ampio spessore.

“La qualità del Festival sarà piuttosto elevata – ha spiegato Jurij Ferri – perché intendiamo distogliere dall’immaginario collettivo il fatto che la birra sia un prodotto da sagra di paese. È una bevanda del popolo, su questo non ci sono dubbi, ma bisogna far scoprire ai consumatori le sue innumerevoli potenzialità”.

“Il progetto si pone l’obiettivo di caratterizzare la città di Spoltore per la produzione di birra artigianale di qualità e di valorizzare questa eccellenza, per far ripartire l’economia e attuare una efficace promozione turistica del territorio” – ha affermato il sindaco Luciano Di Lorito.

“Prima di essere imprenditori siamo dei grandi appassionati ed è per questo che abbiamo deciso di avviare questo percorso – ha aggiunto Leardi -. Credo che lavorando bene insieme riusciremo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi”.

Impostazioni privacy