Spoltore, si svuota Fosso Grande per verificare le fondamenta del ponte

spoltore_pontecrollatoSpoltore. Dopo i crolli causati dalla pioggia, il Comune svuota Fosso Grande per verificare la stabilità del ponte di via Francia. Domani il via ai lavori.

Saranno effettuati domani mattina, giovedì 12 dicembre, gli interventi di svuotamento dell’alveo per la verifica delle fondazioni al ponticello di Via Francia, strada di collegamento tra Spoltore e Pescara Colli. La decisione è stata presa questa mattina, nel corso della conferenza dei servizi che si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Spoltore. Una riunione convocata con urgenza dal sindaco Luciano Di Lorito, per cercare di risolvere la questione relativa alle opere di consolidamento del ponte che corre sul Fosso Grande e quella riguardante la necessaria manutenzione dello stesso. Prima di procedere con gli interventi di messa in sicurezza, però, occorre far luce sulle competenze. Ragion per cui, è stato fissato un incontro con la Regione per venerdì 13 dicembre. Tra i partecipanti alla conferenza dei servizi, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pescara, Isabella Del Trecco, i tecnici degli enti coinvolti: Comune di Spoltore, Comune di Pescara e Provincia e i rappresentanti dell’Aca e di Telecom.

“Abbiamo bisogno di risposte concrete, non possiamo più aspettare. Qui è in gioco la sicurezza dei cittadini – ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici Enio Rosini -. L’Amministrazione comunale procede periodicamente alla pulizia di Fosso Grande e l’ultimo intervento risale al 20 novembre 2013. La manutenzione ordinaria spetta però alla Provincia, come previsto da leggi e circolari regionali. È necessario dunque chiarire, una volta per tutte, questo aspetto. La corretta distinzione delle competenze tecniche ed economiche è necessaria”.

“Dopo l’incontro con la Regione Abruzzo avvieremo le procedure per la messa in sicurezza definitiva del ponte che corre sul Fosso, in base alle valutazioni che stanno effettuando i nostri tecnici” – ha aggiunto il sindaco Di Lorito.

Impostazioni privacy