A Catignano l’ABC del sesso sicuro con Go Condom Style

condomstyleCatignano. Una notte bianca per sensibilizzare i giovani sulle malattie sessualmente trasmissibili: domani sera di moda il Go Condom Style.

Si chiama “Go Condomi Style!” l’iniziativa organizzata dalla croce rossa che domani sera, dalle 21:30 alle 00:30 animerà Catignano per sfatare i tabù sulla sessualità e sulle malattie sessualmente trasmissibili. I volontari della Cri del Comitato Locale di Cepagatti hanno organizzato una giornata di informazione con lo scopo di promuovere uno stile di vita sano e sicuro, sensibilizzando i giovani (e non) sui temi legati all’educazione alla sessualità e alla prevenzione delle malattie veneree, fornendo loro le informazioni necessarie a riguardo per poter fare scelte consapevoli.

L’iniziativa verrà svolta privilegiando Bar, Pub e locali, ma anche piazze e luoghi di incontro della cittadina. Durante la serata si proporranno tre possibili opzioni nell’ambito delle quali i giovani possono scegliere per comportamenti sessuali al riparo da rischi di infezione, quello che viene proposto come A B C, ovvero Abstinence: (astinenza dai rapporti, se non lo fai non rischi niente); Be fathfull (fedeltà di coppia, la fedeltà al Partner ti protegge dal rischio di contrarre e diffondere malattie sessualmente trasmissibili); Condom  (quando lo fai usa sempre il preservativo per prevenire il rischio di infezione;

Il progetto ABC nasce dalla volontà dei Giovani della Croce Rossa Italiana di promuovere l’interesse della popolazione verso l’adozione di abitudini di vita salutari e sicure, diffondere informazioni, basate su evidenze medico-scientifiche, sulla contraccezione e le Malattie Sessualmente Trasmissibili e discutere sul rispetto di tutte le persone e i loro orientamenti sessuali.

Le persone contattate saranno invitate, dopo  una breve presentazione dell’iniziativa ad effettuare quiz con domande vero/falso sui temi dell’educazione alla sessualità, alle malattie sessualmente trasmissibili e loro prevenzione.

Verranno anche proposti giochi con carte appositamente preparate sulle tematiche trattate.

L’attività si basa su incontri rapidi, comunicazione veloce, diffusione di materiale informativo e distribuzione di preservativi.

Il tabù frequentemente legato alla vita sessuale dei giovani è molto spesso causa d’ignoranza e di comportamenti scorretti ed a rischio. L’informazione sui fisiologici eventi legati alla sfera sessuale dell’individuo, sulle più comuni norme di educazione alla sessualità e sull’uso corretto del preservativo permette di ridurre il rischio di malattie sessualmente trasmissibili.

 

Impostazioni privacy