Nubifragi: week end da bollino rosso a Pescara. Fiorilli ai negozianti: svuotate i garage

allagamenti_scalePescara. Dopo la neve, arriva il nubifragio. Nuova allerta meteo per il week end: ad ‘allagare’ la città dannunziana sarà lo scontro delle correnti.

Nuova allerta meteo per il prossimo fine settimana, quando anche Pescara potrebbe essere colpita addirittura da piogge torrenziali, veri e propri nubifragi causati dell’incontro tra le correnti d’aria fredda provenienti dai Balcani e correnti d’aria calda provenienti dall’Africa.  E’ arrivato in municipio in una prima allarme per il fenomeno meteorologico che da sud sta rapidamente risalendo la costa adriatica. Bollino rosso per le giornate di sabato e domenica prossimi, 30 novembre e primo dicembre, facendo salire il livello d’allerta per una città che si sta riprendendo dai postumi delle’ultime due perturbazioni che non hanno risparmiato allagamenti e nevicate.

Domattina tornerà a riunirsi la struttura tecnica della Protezione civile per coordinare gli interventi di prevenzione da attuare, ovvero la pulizia straordinaria dei tombini e il transennamento preventivo delle strade a rischio allagamento: via Pepe, via Marconi, via Elettra, che peraltro sabato saranno impegnate dalla partita di calcio casalinga del Pescara. Oggi, invece, è stata disposta per domani la riapertura al pubblico di tutti i parchi cittadini, ad eccezione della Riserva naturale dannunziana e della Riserva statale di Santa Filomena, che resteranno chiuse almeno sino a lunedì prossimo per necessità di effettuare le opportune verifiche sulla stabilità delle piante.

L’assessore alla Protezione civile si appella però ai cittadini più vulnerabili: “Chiediamo di liberare scantinati e garage per limitare i danni, e ai commercianti delle zone più ‘calde’ chiediamo di installare le paratie per frenare l’eventuale ingresso dell’acqua nei locali”.

Impostazioni privacy