San Valentino: Cantine Aperte slitta di una settimana

SAN_VALENTINO_Manifesto_2013San Valentino in Ac. Rinviato causa maltempo l’appuntamento con Cantine aperte di San Valentino. La manifestazione attesa da migliaia di giovani slitta di una settimana.

“In caso di pioggia, portatevi l’ombrello”, recita la locandina della manifestazione. Lo slogan, però, non ha retto di fronte all’eccezionale ondata di maltempo, che ha costretto la dodicesima edizione di Cantine aperte a Castrum Petrae al rinvio.

La manifestazione, che ogni anno porta a San Valentino in Abruzzo Citeriore migliaia di giovani,  è stata rinviata di una settimana. La decisione è stata presa dagli organizzatori dell’evento nell’intenzione di evitare possibili disagi dovuti alle forti piogge previste nel weekend e per permettere a tutti i partecipanti di godere a pieno di una delle feste del vino più belle e famose d’Abruzzo. Appuntamento dunque per venerdì 22 e sabato 23 novembre 2013.

Le stradine del piccolo borgo ai piedi della Majella si prepareranno ancora meglio ad accogliere le migliaia di persone che arriveranno in paese per godersi l’atmosfera festosa che da sempre caratterizza questa manifestazione, capace di attirare oltre diecimila persone da tutta Italia.

Nata in occasione della più celebre e antica “Processione dei cornuti”, sfilata goliardica di corna animalesche e simboli fallici che, come tradizione vuole, si ripete ogni 10 novembre, quest’anno “Cantine aperte” si arricchisce di spettacoli itineranti con trampolieri e giocolieri che si esibiranno lungo le “rue” del centro storico, insieme a gruppi di musicisti locali che suoneranno dal vivo le note della tradizione popolare abruzzese.

Altra novità dell’edizione 2013, sarà una cantina interamente allestita in stile medievale, nel giardino del castello, nella quale sarà possibile degustare i tipici “anellini alla pecorara”, cucinati dai maestri pastai di Elice.

Venerdì alle ore 19, e sabato alle 18 (con chiusura all’una), il paese si accenderà con luci, musica, vino e piatti tradizionali: 22 le cantine aperte quest’anno, ognuna con un piatto diverso della cucina tipica abruzzese riproposto per l’occasione. Dal celebre spezzatino di San Martino, alla porchetta, dalle salsicce a sagne e ceci, dalle pallotte “cacio e ove”, alla zuppa di lenticchie e alle insalate di farro. Il tutto annaffiato da litri di vino Montepulciano, proveniente dalle cantine abruzzesi di Lepore, Terzini, De Melis, Lanci.

Impostazioni privacy