Spoltore, guerra alle discariche abusive: 45 le multe

rifiutiabbandonoSpoltore. Ben 45 le multe emesse dalla Municipale dall’inizio dell’anno per l’abbandono di rifiuti lungo le strade della città. Fondamentale l’utilizzo della videosorveglianza per “incastrare” i responsabili.

Prosegue la capillare attività di controllo sul territorio di Spoltore da parte della Polizia Municipale capitanata da Panfilo D’Orazio. Il monitoraggio costante consente agli agenti di individuare i casi di abbandono abusivo dei rifiuti: ai circa 30 verbali emessi nel primo trimestre del 2013 se ne aggiungono altri 15. Il fenomeno ha subito quindi un’ incoraggiante flessione, ma l’Amministrazione comunale, non ha intenzione di abbassare la guardia: “Tanti illeciti vengono accertati con l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza – spiega il comandante D’Orazio –. Grazie a uno degli ultimi filmati visionati abbiamo scoperto persino l’abbandono di un serbatoio  in eternit, che l’Amministrazione comunale ha tempestivamente provveduto a far mettere in sicurezza, secondo le indicazioni della Asl”.

In questo, come in altri casi, a commettere l’illecito sono stati alcuni residenti dei comuni limitrofi che scelgono aree diverse per l’abbandono, accomunate tutte dalla collocazione nelle zone periferiche e rurali. “È nostra intenzione frenare il diffuso fenomeno dell’abbandono dei rifiuti per migliorare ulteriormente la qualità della vita nella nostra città – commenta il sindaco Luciano Di Lorito, che richiama la cittadinanza alla collaborazione per sotto controllo il comportamento scorretto dei cittadini meno virtuosi, e ricordo inoltre che per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti occorre chiamare il numero verde della società Ecologica srl: 800.261.662.

Impostazioni privacy