Pescara, anticipato l’orario per gettare i rifiuti

porta-a-portaPescara. A partire da domani i cittadini pescaresi potranno anticipare di due ore il conferimento dei rifiuti, iniziando a lasciare il pattume negli appositi cassonetti dalle 17.00 (anziché dalle 19.00) e sempre sino alle 24.00. Obiettivo della deroga, che resterà in vigore per tutto il periodo invernale, è quello di agevolare gli utenti più anziani che registrano maggiori difficoltà a uscire di casa con il buio. Il nuovo orario resterà in vigore sino al prossimo marzo, quando, con il ritorno all’ora legale, sarà ritardato di nuovo anche il conferimento dell’immondizia.

Come ricordato dall’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco, l’amministrazione comunale ha raccolto negli ultimi tempi le lamentele della popolazione più anziana, che ha manifestato qualche disagio nel dover uscire di casa con il buio per lasciare il proprio sacchetto.

Il provvedimento riguarderà anche la plastica, carta, cartoni e vetro prodotti dalle famiglie che, dopo essere stati disassemblati, svuotati, puliti e schiacciati, potranno essere gettati dalle 17 alle 24, stessi orari per i quartieri in cui è attivo il servizio di raccolta porta a porta, rispettando però i giorni di ritiro già indicati dalla Attiva.

La deroga, è bene ricordarlo, è riservata solo le utenze domiciliari: restano invariati gli orari per le attività di ristorazione, che dovranno continuare a conferire il proprio pattume dalle 23 alle 3 del mattino e restano ugualmente invariate le modalità di conferimento di carta, cartone e plastica dei negozi.

“Ovviamente – avverte le Del Trecco – proseguiranno i controlli e le verifiche della Polizia municipale: è chiaro che coloro che saranno sorpresi a violare il dispositivo, con il classico sacchetto del pattume in mano pronto a gettarlo nel cassonetto al di fuori degli orari consentiti, saranno inevitabilmente multati con una sanzione sino a 500 euro”.

Impostazioni privacy