Pescara, lutto cittadino e funerali solenni per il vigile morto nell’esplosione

Pescara. Funerali solenni per Maurizio Berardinucci, il vigile del fuoco morto dopo le ferite riportate nell’esplosione della fabbrica di fuochi artificiali di Città Sant’Angelo. Le esequie sabato mattina nella cattedrale di San Cetteo: Mascia dichiara il lutto cittadino.

Saranno celebrati sabato alle 10, nella cattedrale di San Cetteo a Pescara, i funerali in forma solenne di Maurizio Berardinucci, il vigile del fuoco 47enne  di Montesilvano, morto sabato all’ospedale Gemelli di Roma, dove era finito a seguito dell’ esplosione che ha distrutto la fabbrica di fuochi pirotecnici di Villa Cipressi di Città Sant’Angelo, il 25 luglio scorso.

La salma dell’eroico vigile del fuoco rienterà in serata da Roma, dopo l’autopsia eseguita oggi e il nulla osta rilasciato alle 18 dal magistrato che romano che ha ricevuto la rogatoria dalla procura pescarese. All’arrivo in città, la bara di Berardinucci verrà portata nella camera ardente allestita presso il comando provinciale dei vigili del fuoco di viale Pindaro. Li si recheranno subito il prefetto D’Antuono, il sindaco Mascia, il questore Passamonti, i rappresentati delle autorità e delle istituzioni e, molto prevedibilmente, tanti comuni cittadini che vorranno portare un ultimo saluto in riconoscenza del sacrificio.

Dal viale Pindaro partirà sabato mattina alle 9 il corteo che, alle 10, raggiungerà la cattedrale di San Cetteo per i funerali solenni che verranno celebrati dall’arcivescovo Valentinetti. Il sindaco ha proclamato la giornata di lutto cittadino e predisposto la chiusura delle strade che verranno attraversate dall’ultimo viaggio del vigile caduto, per fronteggiare un’affluenza che si prospetta enorme e l’arrivo in città dei più importanti rappresentanti civili e militari, come Alfio Pini, capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

47 RINTOCCHI DI CAMPANA DAL MUNICIPIO

Per sabato a Pescara sarà proclamato lutto cittadino, ovvero tutti gli edifici istituzionali dovranno esporre la bandiera a mezz’asta, mentre il sindaco Albore Mascia ha rivolto l’invito personale a tutte le attività commerciali ad abbassare le serrande durante la cerimonia funebre “quale segno di partecipazione a un dolore che”, afferma, “sono certo, ci vede tutti partecipi. Il lutto cittadino non interesserà però le scuole, anche se molte saranno chiuse comunque per il ponte festivo. Sul fronte della viabilità, a partire dalle 9 sarà chiuso al traffico l’asse viale Pindaro-via d’Annunzio, per consentire il passaggio del lungo corteo che, partendo dal Comando, accompagnerà a piedi Maurizio Berardinucci sino alla Cattedrale San Cetteo. Durante la cerimonia riscuoneranno 47 rintocchi della campana della Torre civica, tanti quanti sono gli anni dell’eroe sacrificatosi nel tentativo di salvare i componenti della famiglia Di Giacomo.

Impostazioni privacy